Ristrutturazione edilizia: che cosa c’è da fare

Quando si parla di ristrutturazione edilizia, si possono fare davvero tanti interventi diversi per dare nuova vita agli ambienti. Di seguito si può scoprire si possono scoprire quali sono gli interventi più richiesti in assoluto per ristrutturare la casa.

Modificare gli spazi e gli ambienti di casa

La prima cosa da fare durante una ristrutturazione edilizia riguarda la modifica degli spiazzi e degli ambienti di casa. Vale a dire che questa è l’occasione perfetta per unire degli ambienti che prima erano separati. È questo il caso dell’open space, una delle richieste più comuni e frequenti che viene fatta quando si parla di ristrutturazione edilizia. Fondamentalmente, occorre unire ambienti della zona giorno come la cucina e il salotto, fondendole in un ambiente unico. Possono aggiungersi anche altri ambienti come la sala da pranzo e l’ingresso di casa. Lo scopo è quello di creare un ambiente più ampio e largo possibile che metta in risalto ancora di più l’ampia metratura. Devono essere eliminate tutte le pareti divisorie grazie a opere di demolizione.

È abbastanza comune che occorra quindi modificare anche gli ingressi magari dovendo murare delle porte o realizzare nuove pareti. In questo caso, il materiale migliore in assoluto che permette di realizzare ogni parete in modo veloce ed economico prevede di fare ricorso al cartongesso un po’ viene realizzata una struttura portante su cui vengono sistemati i pannelli realizzati con questo particolare cartone che viene poi rivestito fino a diventare una parete uguale in tutto e per tutto alle altre di casa. Per info e / o prenotazioni, vai su www.cartongesso-roma.com

Rifare gli impianti

Durante una ristrutturazione edilizia vengono rifatti spesso gli impianti. È il momento migliore per mettere mano agli impianti che risultano essere vecchi, poco pratici e addirittura pericolosi. È soprattutto il caso dell’impianto idraulico e elettrico che quando al suo interno ha dei cavi logori e deteriorati, può provocare un corto circuito e scintille che innescano un incendio. Tutti i cavi devono essere ritirati e si possono anche modificare interruttori e prese perché risultino più moderni permettendoti allacciare ogni elettrodomestico senza dover utilizzare riduttori e ciabatte varie.

Altri impianti possono essere interessati dalla ristrutturazione, come quello idraulico. Quello che ci vuole quando bisogna fare delle modifiche importanti in bagno, uno degli ambienti che viene maggiormente utilizzato in una qualsiasi casa.  Per esempio, molti prendono la decisione di dire per sempre addio alla vecchia e ingombrante vasca da bagno e installare al suo posto uno più moderno e pratico box doccia. Se non sono previsti grandi stravolgimenti, non dovrebbero essere molti i lavori idraulici, anzi. Tuttavia, alcuni chiedono delle modifiche agli impianti per cui vale la pena prendere la palla al bar al balzo e rifare completamente tutto quanto

Infine, non bisogna dimenticarsi dell’impianto termoidraulico cioè quello che comprende caldaia e termosifone. Oggigiorno vale assolutamente la pena iniziare dei lavori di ristrutturazione per installare il riscaldamento a pavimento che risulta essere un decisivo passo in avanti per consumare meno perciò ricevere bollette meno care rispetto a prima. Questo diventa ancora più vero se oltre al termosifoni si modifica anche la caldaia preferendo modelli ancora più sostenibili come quelli collegati a pannelli fotovoltaici o con pompa di calore.

Installare nuovi pavimenti

Uno di quei lavori che permette di cambiare completamente la faccia a un’abitazione riguarda sicuramente l’installazione delle nuove pavimentazioni. Si tratta della base che rende possibile creare un certo tipo di stile che possa rispecchiare il proprio gusto e la propria personalità.

Al giorno d’oggi esistono davvero moltissime tipologie di pavimentazione in grado quindi di assecondare ogni genere di richiesta. Tra i materiali, sì fa notare il gres porcellanato che rende possibile la produzione di piastrelle particolarmente belle e resistenti. La superficie può essere stampata in tantissimi modi diversi per ottenere effetti sempre nuovi e particolari come ad esempio l’effetto legno o carta da parati.

Tanti e tanti altri interventi qua e là…

Non è di certo finita qua poiché durante una ristrutturazione edilizia possono essere fatti tanti altri interventi. Ad esempio, per molti arriva il momento di sostituire gli infissi preferendo quelli più sostenibili a taglio termico. Per altri invece è l’ora di installare nuove porte interne o quantomeno modificare la maniglia. Può essere l’occasione per realizzare una cabina armadio sempre utilizzando il cartongesso.

Impostazioni privacy