Registi italiani famosi, chi sono? Ecco chi ha scritto la storia del cinema

I registi italiani più famosi nel mondo hanno firmato le pellicole amate che passeranno alla storia.

La cinematografia americana è di gran lunga più celebre di quella italiana, ma i capolavori nostrani sono dettati da arte e da cura del dettaglio. Registi e attori italiani fanno la differenza e si caratterizzano per una bravura che si spinge oltre i limiti dell’immaginario.

Scopriamo insieme chi sono i registi italiani più famosi?

Chi sono i registi italiani più famosi?

I registi italiani sono tantissimi e si potrebbero citare nomi come Edoardo Leo, Leonardo Pieraccioni sino a Paolo Genovese. Una lista infinita di bravura e cura del dettaglio, tra commedie – drammi e storie di vita vissuta che fanno ancora oggi la differenza del cinema italiano.

Tra i registi italiani più famosi citiamo:

Roberto Rossellini

Come non ricordare Roberto Rossellini, uno dei registi italiani che hanno scritto la storia del cinema? “Roma città aperta”, “Germania anno zero”, “Stromboli terra di Dio” sono solo alcuni dei titoli del genio Made in Italy.

Ricordato per la sua propaganda durante il periodo fascista, a partire dal 1945 è passato dall’altra parte con una produzione antifascista. Denuncia e neorealismo erano le parole chiave delle sue produzioni: qualsiasi film è un semplice capolavoro, dall’inizio alla fine.

Federico Fellini

È famoso in ogni parte del mondo e anche lui ha scritto la storia del cinema italiano. Cinque Oscar che si aggiungono a numerosi altri premi, questo regista ha saputo dare vita ad uno spaccato italiano molto particolare ed articolato. Alcune delle immagini e delle espressioni degli attori, sono ancora oggi utilizzate e ricordate.

Luca Guadagnino

“Chiamami col tuo nome” è il suo film con 4 candidature agli Oscar e 3 ai Golden Globe. Il suo modo è unico nel suo genere e riconosciuto in ogni parte del mondo, come di valore.

Leggi anche: Quali sono i luoghi più spaventosi del mondo? Tra storia e leggenda

Matteo Garrone

Matteo Garrone è un figlio d’arte che ha saputo prendere la sua passione per il cinema, trasformandola in lavoro. Tra i film più noti c’è “Gomorra” tratto dal romanzo di Roberto Saviano, con un successo di caratura mondiale.

Paolo Sorrentino

Tra i registi italiani più famosi oggi, non può non essere citato Paolo Sorrentino. Vincitore di un Oscar per “La Grande Bellezza” è uno dei registi italiani contemporanei di oggi.

Gabriele Muccino

I racconti di Gabriele Muccino sono dei capolavori. Non solo famoso in Italia, molto amato negli Stati Uniti lavorando con gli attori più celebri. Dal film “L’ultimo bacio” la sua carriera prende il volo: la sua caratteristica principale è il saper raccontare le diverse tipologie di famiglie, modi di fare e di pensare.

Vittorio De Sica

Ha firmato il Neorealismo italiano, Vittorio De Sica ha rappresentato l’Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale. Uno spaccato di vita che sembra sempre moderno, con un Oscar come miglior film straniero per “Ladri di bicilette”.

Sergio Leone

Sergio Leone non ha bisogno di alcuna presentazione. Ha una produzione non ampia, ma questi film sono diventati famosi in tutto il mondo. Creatore dei film western italiani è stato lui ad influenzare registi del calibro di Eastwood – Scorsese e Tarantino.

Impostazioni privacy