Recupero muscolare: gli integratori più utili da assumere post work out

La fase del recupero muscolare è importante tanto quella del work out e di questo gli atleti professionisti sono consapevoli. Spesso tuttavia chi pratica sport a livello dilettantistico sottovaluta l’importanza del recupero, portando inconsapevolmente il proprio fisico ad un calo delle successive prestazioni. Durante l’allenamento infatti si perdono sali minerali, liquidi e altri nutrienti che sono fondamentali per il benessere dell’organismo e che devono essere reintegrati. Non solo: il rischio di andare incontro a problematiche quali la sindrome da sovrallenamento o crampi muscolari non dovrebbe mai essere sottovalutato. Per tutte queste ragioni, l’assunzione di integratori per il recupero muscolare può rivelarsi particolarmente utile.

Vediamo allora quali sono le sostanze che favoriscono un rapido recupero e che consentono di prevenire spiacevoli disagi dopo l’allenamento.

Glutammina: un amminoacido fondamentale

Tra gli amminoacidi essenziali più utili per il recupero muscolare post allenamento troviamo la glutammina, sostanza che svolge importantissime funzioni e permette di scongiurare il rischio di incorrere nella sindrome da sovrallenamento. La glutammina infatti ha il compito di trasportare nutrienti ed acqua all’interno delle cellule, favorendo un recupero più rapido ed efficace. Non solo: questa sostanza è utile anche perché protegge la mucosa intestinale, rafforza le difese immunitarie e stimola la sintesi dell’ormone della crescita. La glutammina inoltre è spesso consigliata agli sportivi che seguono una dieta iperproteica in quanto è in grado di favorire la detossicazione dell’organismo: stimola l’eliminazione dell’azoto per via renale e la sintesi di Glutatione.

Amminoacidi glucogenetici

Tra gli amminoacidi senz’altro utili per gli sportivi e in particolare per il recupero muscolare troviamo anche i cosiddetti glucogenetici. La particolarità di questa categoria di amminoacidi sta nel fatto che hanno la capacità di produrre glucosio e quindi di fornire l’energia necessaria all’organismo per un corretto recupero muscolare. Assumere amminoacidi glucogenetici consente infatti di evitare il fenomeno del catabolismo muscolare, specialmente in seguito a work out molto intensi.

Citrato tribasico

Un altro integratore decisamente consigliato per il recupero muscolare degli sportivi è il citrato tribasico, dotato di effetti alcalinizzanti e dunque in grado di contrastare lo stato di acidosi sistemica tipico di chi si sottopone di frequente ad allenamenti intensi e segue diete iperproteiche. Tale condizione non deve essere sottovalutata, perché mette a rischio il benessere delle ossa ma anche quello muscolare e la salute dei reni.

Un buon integratore a base di citrato consente dunque di raggiungere un recupero muscolare più rapido, rallentare il catabolismo da acidosi, aumentare la forza, preservare le ossa, ridurre la frequenza e la durata dei crampi e proteggere i reni da problematiche come la calcolosi. Parliamo dunque di una sostanza che svolge molteplici funzioni e che è spesso caldamente raccomandata nella fase del recupero post work out.

Conclusioni e altre cose da sapere

Quelli che abbiamo citato sono gli integratori più utili per il recupero muscolare post allenamento, ma è bene precisare che tali sostanze dovrebbero sempre essere assunte con una certa attenzione. Conviene dunque consultare il proprio medico prima di iniziare il trattamento, in modo da essere sicuri di non correre alcun rischio ed apportare solo benefici al proprio organismo.

Impostazioni privacy