Questa pasta fresca batte tutte: oggi facciamo i lombrichelli di Viterbo, con un sugo spettacolare

Hai mai provato i lombrichelli di Viterbo? Devi assolutamente provare questa ricetta gustosa ed invitante, con un sugo super saporito piacerà a tutti.

Pasta con sugo nel piatto bianco
Lombrichelli di Viterbo con sugo spettacolare (Corriereromano.it)

Si tratta di una pasta fresca buonissima che stupirà non solo te ma anche i tuoi commensali, infatti andrà subito a ruba non appena la porterai in tavola. Realizzarla in casa è più semplice di quanto immagini e condita con un sugo spettacolare farà venire a tutti l’acquolina in bocca.

È una ricetta tipica della tradizione culinaria di Viterbo, i lombrichelli alla viterbese sono una vera bontà e non potrai più smettere di mangiarli. Farli in casa sarà davvero semplice e non dovrai restare a lungo davanti ai fornelli, per un risultato pazzesco dovrai solamente seguire la ricetta passo dopo passo.

I lombrichelli di Viterbo con un sugo squisito conquisteranno il palato di tutti, la ricetta è semplice e super gustosa

Pasta con sugo nel piatto nero
Pasta fresca lombrichelli di Viterbo (Corriereromano.it)

I lombrichelli sono simili agli spaghetti, si tratta di una squisita pasta fresca che si realizza solo con farina, sale e acqua, senza l’aggiunta di uova. In passato veniva spesso condita con sughi nutrienti perché si preparava per gli uomini che tornavano dai campi. Questa ricetta prevede un condimento a base di pomodoro e salsiccia, dopo averla provata ne andrai subito matto.

Gli ingredienti per preparare i lombrichelli di Viterbo sono:

Per la pasta:

  • 400 gr di farina
  • sale q.b.
  • 250 ml di acqua

Per il condimento:

  • 3 salsicce
  • ½ cipolla
  • ½ bicchiere di vino rosso
  • 400 gr di pomodori pelati
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 foglie di alloro
  • 1 peperoncino

Il procedimento, passo dopo passo, per preparare ottimi lombrichelli di Viterbo con un sugo super saporito

La prima cosa che devi fare risulta essere quella di realizzare l’impasto della pasta. Dunque, versa la farina in una spianatoia formando la classica fontana con il buco al centro e versa al suo interno un presa di sale e l’acqua. Mescola poi gli ingredienti fin quando non avrai ottenuto un impasto dalla consistenza omogenea, dopodiché stacca dei piccoli pezzi e strofinali per ottenere dei lombrichelli.

Adagia i lombrichelli ottenuti su un canovaccio pulito per farli asciugare, lasciandoli così per almeno tre ore. Trascorso questo tempo occupati del gustoso condimento, in una capiente padella versa quindi un po’ d’olio extravergine di oliva e fai imbiondire lo spicchio d’aglio e la cipolla tritati finemente. Non appena diventeranno dorati aggiungi anche le salsicce dopo averle spellate e tagliate in modo grossolano.

Dopo circa quattro minuti alza la fiamma e sfuma con il vino rosso, avendo cura di far evaporare bene l’alcol. A questo punto unisci anche i pomodori pelati, un pizzico di sale e le foglie di alloro e prosegui la cottura per una ventina di minuti a fiamma dolce.

Non appena il condimento è quasi pronto cuoci la pasta fresca all’interno di una pentola piena d’acqua bollente e salata, saranno pronti quando saliranno tutti a galla. A questo punto, scola i lombrichelli e subito dopo falli saltare in padella con il sugo di salsiccia per far amalgamare e insaporire tutti gli ingredienti tra loro. Fatto ciò, servi i lombrichelli alla viterbese con una spolverata di peperoncino grattugiato sopra e gustali con i tuoi commensali. Questo squisito primo piatto ti farà fare di sicuro un figurone, in molti faranno anche il bis! Buon appetito.

Impostazioni privacy