I benefici del cioccolato fondente sono tantissimi e il rapporto, spesso, viene vissuto come un alternarsi di amore e odio. Ci sono persone che lo gradiscono solo in certi periodi della vita e altre che non ne possono fare a meno.
Non solo, le varianti sono così tante che il consumo potrebbe preferire quello bianco o al latte cercando varietà pure o arricchite da ingredienti particolari. Tra le tipologie più comuni, quello fondente è certamente il più consigliato anche per chi fa molta palestra.
Le sue sono proprietà vincenti, prodotto nel 1879 a Berna da Rodolphe Lindt e mai più abbandonato. Una vera carica di energia e golosità, buono per l’organismo e con pochissime controindicazioni.
Una produzione attenta che avviene miscelando la pasta di cacao (solo da paesi di origine) con aggiunta di aromi e ingredienti come da normativa comunitaria del 2003. La legge impone i produttori di specificare il contenuto di cacao sull’etichetta.
Il cioccolato di tipo fondente ha un ricco apporto di carboidrati, grassi, fibre e proteine molto più elevate rispetto a quello con latte. 100 grammi di prodotto apporta sino a 600 calorie – sempre a seconda della categoria e ingredienti.
Benefici del cioccolato fondente
A questo punto, viene da chiedersi quali siano i benefici del cioccolato fondente e perché sia così consigliato. Prima di tutto, secondo alcuni studi specifici, sembra che il fondente attui il processo fisiologico avanzato per il rilascio delle endorfine: queste sono sostanze che incrementano buon umore e allegria.
La correlazione è la diminuzione del fenomeno della depressione e l’aumento della feniletilammina. Uno studio americano condotto dalla Brown University ha messo in evidenza di come una piccola dose giornaliera di cioccolato tipo fondente sia in grado di fare bene al cuore, abbassando il colesterolo in favore dei flovonoidi.
Leggi anche: Quali sono i benefici del tè verde?
Non è tutto, infatti ha la capacità di ridurre la pressione sanguigna grazie all’azione benefica dei polifenoli – presenti anche nel vino rosso. Uno studio messo in evidenza da Science Daily ha evidenziato di come una classica tazza di cioccolato caldo in inverno possegga un alto numero di antiossidanti – ideali per contrastare l’invecchiamento. Cosa significa? Che durante la stagione fredda sarà ottimale bere una buona cioccolata calda, godendo dei benefici del cioccolato fondente.
Si può aggiungere che questo prodotto è ricco di minerali, soprattutto ferro: un quantitativo pari a 50 grammi contiene il 7% di rame – potassio – fosforo – zinco e calcio.
Ci sono pochissime controindicazioni ed è consigliato un quadratino al pomeriggio, come spezza fame. In caso di dubbi rivolgersi direttamente al proprio medico di fiducia.
Quale cioccolato scegliere?
Per poter usufruire dei benefici del cioccolato fondente, il 70% deve essere di cacao con una quantità al giorno di 20/50 grammi al giorno a seconda del proprio stile di vita.
Il cioccolato è fondente solo se contiene una quantità minima di cacao al 43% – burro di cacao 28% e percentuali di sostanze secche che devono oscillare dal 55% al 70%. Con le percentuali che man mano variano si parla di extra fondente – cioccolato puro e con grassi vegetali che non superano il 5%.
Ci sono anche tipologie differenti, come amaro ed extra amaro con percentuali di cacao molto alto tra l’85% e il 90%.