Quali sono le proprietà dei frutti rossi? Tipologie e caratteristiche

Le proprietà dei frutti rossi sono tantissime, così come le tipologie che si possono trovare in commercio. Sono buone, succose e contengono dei benefici per l’organismo da non sottovalutare. Scopriamo insieme quali sono e le caratteristiche di ognuno dei frutti rossi?

Proprietà dei frutti rossi e benefici

Tra le proprietà dei frutti rossi da evidenziare troviamo una forte azione antinfiammatoria, aiutano a tenere il livello di colesterolo sotto controllo. Inoltre sono ottimali per migliorare l’elasticità dei vasi sanguigni, aiutando le gambe a sgonfiarsi e a non fare male durante la notte.

I frutti rossi sono anche dei rimedi infallibili contro i vari problemi intestinali, lavorando sulle infiammazioni delle vie urinarie giorno dopo giorno.

Tipologie di frutti rossi

Le proprietà dei frutti rossi corrispondono a caratteristiche differenti a seconda della tipologia. Tenendo conto che sono tutti buonissimi e succosi, tra i più “mangiati” e amati troviamo:

  • Fragole

Le fragole sono un vero e proprio portento di salute. Sono ricche di Vitamina C con azione antiossidante che combatte l’invecchiamento cellulare, oltre ad apportare i sali minerali essenziali come ferro – fosforo – magnesio – calcio e potassio.

Non è tutto, infatti le fragole sono ricche di fibre e donano un buon senso di sazietà andando a regolarizzare l’intestino. Assorbono più grassi e meno zuccheri, attuando una interessante azione depurativa e diuretica. Apportano circa 27Kcal ogni 100 grammi di prodotto, tenendo conto che nel mondo esistono sino a 750 varietà diverse di fragole. Ovviamente sono consigliate solo a chi non soffre di una reazione allergica, spesso causata da questo frutto.

  • Ciliegie

Il detto “una tira l’altra” è verissimo! Sono dolci e succose, oltre che ricche di Vitamine A e C in aggiunta a sali minerali essenziali come calcio, fosforo, ferro, potassio e magnesio. Anche questo frutto rosso è ricco di fibre, rendendolo ottimo come spezzafame a merenda per il benessere del corpo e dell’intestino.

Tra le proprietà dei frutti rossi da tenere in considerazione, un buon potere diuretico e antiossidante con riduzione della concentrazione di grassi. Apportano circa 38Kcal ogni 100 grammi di prodotto, con una varietà infinita tra colori – dimensioni e gusto.

  • Lamponi

I lamponi sono un frutto rosso ricco di antiossidanti, Vitamine del gruppo B e C con ottima quantità di sali minerali ideali per il proprio organismo. Pochi zuccheri e molte fibre, sono indicate in caso di prevenzione del diabete tipo 2.

Il loro effetto diuretico, antinfiammatorio e disintossicante le rende degli ottimi alleati. Inoltre, sono consigliate per aumentare l’elasticità dei vasi sanguigni in contrasto al dolore alla gambe. Il loro apporto è di 49Kcal ogni 100 grammi di prodotto e le varietà sul mercato sono tantissime, cambiando anche di colore.

  • Bacche di Goji

Un particolare frutto di origine asiatica, che cresce in maniera spontanea tra le valli dell’Himalaya – Tibet e Mongolia. Il loro appellativo di superfood se lo sono conquistato nel tempo, essendo un ottimo alleato per la salute dell’organismo.

Tra le proprietà dei frutti rossi in questione possiamo citare l’effetto antiaging, un buon rinforzo per il sistema immunitario oltre che proteggere la salute degli occhi. Apportano circa 343Kcal per 100 grammi di prodotto essiccato, con la possibilità di trovare in commercio due specie specifiche.

Impostazioni privacy