Prima di stendere i panni bisogna sbatterli: spiegato il perché

Se sbatti i panni prima stenderli risparmierai un sacco di fatica, il perché è spiegato dalla scienza

Prima di stendere i panni bisogna sbatterli
Trucco per stendere i panni -Corriereromano.it

Le faccende da fare in casa sono sempre di più rispetto al tempo che si ha a disposizione per portarle a termine, questa è per lo meno la situazione della maggior parte delle persone che, quindi, se può sfruttare un trucco per limitare il lavoro da fare in casa lo fa senza pensarci su due volte. Tra le diverse mansioni da compiere una delle più dispendiose in termini di tempo è senza dubbio quella di lavare i panni, un processo che non si ferma al mero lavaggio ma che passa anche dall’asciugatura e, soprattutto, dalla noiosa stiratura. Quest’ultima fase è quella odiata dalla maggior parte di persone in assoluto, ed a quanto pare anche da uno dei professori ormai più conosciuti in Italia, il maestro di fisica della pagina Lafisicachecipiace, che ci ha spiegato come fare per non dover stirare più.

Sbatti i panni e stiri meno, se funziona è tutto grazie ai legami!

Prima di stendere i panni bisogna sbatterli
panni stesi-Corriereromano.it

La fisica è in tutto ciò che ci circonda e chi segue la pagina “Lafisicachecipiace” questo ormai avrà imparato a capirlo. Anche le faccende quotidiane più semplici sono governate da leggi fisiche, un indumento sgualcito, infatti, risponde proprio a tali leggi che, se sfruttate al meglio, possono aiutarci a superare la noia della stiratura.

Per spiegare il perché sbattere i panni prima di stenderli è efficace bisogna capire come questi sono fatti. In genere i vestiti che indossiamo contengono per lo più cotone e lino, due fibre naturali fatte per lo più di cellulosa, un materiale che è a sua volta costituito da molecole di glucosio disposte in maniera lineare tali molecole sono legate tra di loro a catena ed i legami interni di questo materiale possono rompersi e riformarsi in maniera piuttosto semplice.

Sbatti il bucato prima di stenderlo, il risultato sarà sorprendente

Prima di stendere i panni bisogna sbatterli
come stendere i panni -Corriereromano.it

Ciò che succede quando sottoponiamo un vestito al lavaggio è proprio questo, l’azione dell’acqua e magari della centrifuga fa in modo che questi legami si rompano, la posa del vestito in una certa fase quando questo asciuga fissa poi i legami nel modo “disordinato” in cui si trovano, dando vita alle fastidiosissime pieghe.

Quello che noi facciamo utilizzando il ferro da stiro altro non è che invertire il processo, utilizzando il calore e l’umidità del ferro andiamo a rompere ancora questi legami ed applicando la pressione sull’asse da stiro riallineiamo tutto fissando le catene di polimeri che compongono il tessuto a nostro piacimento.

Tornando alla domanda iniziale, quindi, perché sbattendo un vestito appena lavato prima di stenderlo questo si stirerà da solo? La risposta è semplice, l’atto di sbattere i vestiti crea una perturbazione che si propagherà lungo tutte le fibre, allineandole e favorendo di molto l’eliminazione delle pieghe. Un trucco che non è nuovo ad ogni nonna, che senza saperlo ha sfruttato per decenni questo principio fisico, chi non lo conosceva, tuttavia, potrà testare con le proprie mani e notare la differenza sostanziale che questa semplice mossa promuoverà sui vostri vestiti.

Impostazioni privacy