“Prendo poco più di mille euro al mese” Alvaro Vitali come vive oggi: da Pierino alla pensione

“Prendo poco più di mille euro al mese” lo sfogo di Alvaro Vitali, il Pierino della televisione italiana mostra le difficoltà economiche nella vita di tutti i giorni. 

Alvaro Vitali in uno spot social
Alvaro Vitali difficoltà economiche (Corriereromano.it)

Alle generazioni nuovissime non verrà nulla in mente ma se alle precedenti viene chiesto chi sia Alvaro Vitali tutti rispondono dicendo Pierino! L’attore infatti si è fatto conoscere in televisione grazie a questo personaggio riproposto in una serie di film, alcuni dei quali oggi sono considerati dei cult. Basta andare sul profilo social dell’attore per rendersi conto di come il suo personaggio nonostante siano passati diversi anni sia ancora nel cuore della gente.

Molti infatti lo ricordano con un briciolo di nostalgia in quelle pellicole scandite da un’ingenuità che al giorno d’oggi forse non c’è più. Nonostante sia molto amato dal suo pubblico, Alvaro Vitali dopo l’esperienza appunto di Pierino, un exploit nel cinema degli anni ’70 ed ’80, non ha fatto poi tantissima televisione, salve alcune sporadiche esperienze. Ecco perechè l’attore di recente ha palesato un malessere senza troppi giri di parole che ha preoccupato i fans.

Alvaro Vitali oggi, dal successo alle difficoltà economiche

L'attore Alvaro Vitali
Alvaro Vitali difficoltà economiche (Corriereromano.it)

Forse non tutti sanno che Pierino negli anni ’80 ha girato tantissimi film, ecco perché desta non poche perplessità quanto rivelato dall’attore di recente. Alvaro infatti ha dichiarato senza mezzi termini come la sua vita di oggi sia basata sull’essenziale, una lotta continua alla sopravvivenza dettata dalle scarne entrate. 

A quanto pare infatti Pierino prenderebbe al mese di pensione una somma che non gli permetterebbe di condurre una vita tranquilla. Sul quantum delle entrate mensili Alvaro dichiara di essere dal 2012 in pensione e di prendere per l’appunto poco più di 1.000 al mese perché nonostante abbia girato oltre 150 film di almeno 30 non gli sono stati versati i contributi. Una somma che gli basta per sopravvivere. Alvaro nel corso di una recente intervista ricorda di quel periodo difficile di transizione dove da un’icona della comicità italiana di quei tempi finì nell’oblio.

Dal successo all’oblio

Il cinema non lo ha più voluto, lo stesso si era anche proposto di accettare piccoli ruoli pur comunque di continuare con la sua carriera cinematografica ma a nulla è valso. Un periodo di profondo sconforto per l’attore sfociato in conseguenze sul piano psicologico, tant’è che dichiara di non essere uscito da casa per due anni, non ha voluto vedere nessuno. Alvaro Vitali non avrà ingenti risorse economiche ma nonostante siano passati anni le persone continuano a fermarlo e a complimentarsi con lui. Evidentemente ha lasciato il suo segno, un qualcosa che non si può assolutamente comprare.

Impostazioni privacy