Piante per stanze senza finestra, le più resistenti

Le piante per stanze senza finestra, dove l’ombra la fa da padrona e la luce è poca anche in estate esistono. Gli interior designer evidenziano che anche in un appartamento dotato di queste caratteristiche si possono predisporre queste bellezze della natura, senza rovinarle.

Scopriamo insieme quali sono le piante per stanze senza finestra e le loro caratteristiche!

Quali sono le piante per stanze senza finestra?

Le piante in un appartamento impreziosiscono, colorano e completano ogni tipo di arredamento scelto. Rendono gli spazi accoglienti, anche se collocate nei vari angoli a disposizione.

Ci sono anche alcune specie che resistono alla poca luce, ideali per tutte quelle stanze che non hanno una finestra e una fonte naturale di sole durante la giornata. Alcuni studi recenti hanno confermato che nella cromoterapia, il verde, infonde equilibrio e calma purificando l’aria che si respira.

Leggi anche: Piante antinquinamento, quali usare in casa?

Aspidistra

È una delle piante esistenti più resistenti, tanto da essere chiamata pianta di ghisa! Si caratterizza per la sua indistruttibilità, come il metallo che non si spezza mai. Sopporta tutto, dalla poca luce sino al caldo torrido arrivando alle temperature sotto lo zero.

Chiede acqua nel momento in cui il suo terreno è asciutto: dedicandole pochi minuti di attenzione, lei avrà una lunga vita.

Pothos

L’edera del diavolo è il nome di questa pianta rigogliosa, bellissima e amante dell’ombra. Tra le piante per stanze senza finestra è l’ideale e si può sistemare tranquillamente all’interno. La curiosità interessante è che si accontenta di una luce artificiale, impreziosendo l’ambiente con il suo verde e i suoi colori brillanti.

Ma non è tutto, infatti desidera poche cure con una innaffiatura a settimana durante l’estate, ogni 15 giorni in inverno.

Ficus elastica

La pianta della gomma è arricchita da un verde intenso molto bello che si sposa con ogni tipo di arredamento. È perfetta per gli angoli della casa, si sviluppa in altezza e spezza la monotonia delle pareti chiare. Non richiede luce ma solo alcune attenzioni, cercando di mantenere il suo terreno umido quando lo richiede.

Sanseviera

Viene chiamata anche pianta del serpente essendo molto resistente. Ideale per gli spazi della casa senza finestra e per chi non ha il pollice verde. Le irrigazioni eccessive mettono a dura prova la sua resistenza. Un consiglio: due ore al sole durante l’estate la colorano di verde intenso, mentre l’ombra le consente di mantenere il suo colore bianco.

Spathyphylum

Questa pianta è il giglio della pace, dal colore verde acceso che si contrappone al bianco luminoso dei suoi fiori. Quando desidera acqua lo fa capire ripiegando le sue foglie verso il basso, ma è bene non annaffiarla quando il suo terreno è ancora umido. Adora l’ombra e non sopporta la luce del sole oltre che il freddo.

Filodendro

Si potrebbe adottare come pianta decorativa per una stanza senza finestra. Non sopporta la luce del sole e desidera uno spazio largo, considerato che le sue radici sono sempre in continuo sviluppo. La sua crescita è continuativa e deve essere bagnata solo quando il terreno diventa asciutto.

Un consiglio? Nebulizzare le foglie in estate la rende molto felice!

Bromelia

È una pianta tropicale che ama l’ombra, gli angoli e gli ambienti umidi. Ricca di sorprese, i suoi colori sono ideali per ogni tipo di arredamento.

Impostazioni privacy