Non tutti lo sanno, ma tra percarbonato e bicarbonato di sodio ci sono molte differenze: quali sono e come usarli al meglio.
Negli ultimi anni, è apparso chiaro a molte persone che utilizzare prodotti chimici per le pulizie può danneggiare gravemente l’ambiente. Infatti, tante persone evitano di comprare questo tipo di prodotti e si affidano a soluzioni più naturali, che allo stesso tempo sono anche più economiche. Tra questi prodotti ci sono il bicarbonato e il percarbonato di sodio. Sebbene in molti li confondano, in realtà si tratta di due prodotti distinti e separati. Vediamo nel dettaglio in cosa sono diversi e come usarli in casa.
Bicarbonato e percarbonato di sodio: le differenze che tutti dovrebbero conoscere
Tra i prodotti naturali che possiamo usare per le pulizie di casa, ci sono il percarbonato e il bicarbonato di sodio. Si tratta di due sostanze simili tra loro nella forma (di solito polvere bianca), ma che andrebbero usati in modo diverso visto che hanno delle proprietà differenti. È vero che bisogna pensare all’ecologia e a vivere in modo più sostenibile, ma non possiamo trascurare però come si utilizzano. Bisogna capire bene le capacità pulenti dei diversi prodotti. In molti confondono il bicarbonato con il percarbonato, ma si tratta di due prodotti diversi, scopriamo insieme il perché.
Bicarbonato di sodio
Questa sostanza viene spesso associata alle pulizie domestiche perché si pensa che abbia delle proprietà pulenti, sgrassanti e sbiancanti. Però, a differenza di ciò che si può pensare, il bicarbonato non è un disinfettante, uno sbiancante, né un igienizzante. Non elimina residui di pesticidi, calcare e non è un detergente. In realtà il bicarbonato ha tre proprietà principali:
- Assorbe l’umidità
- Elimina gli odori.
- È un prodotto abrasivo.
Dunque, il bicarbonato di sodio può essere utile per assorbire l’umidità in casa e prevenire condensa e muffa. Puoi anche metterne un po’ in frigorifero, sui tappeti e sui divani per eliminare i cattivi odori. Puoi mescolare il bicarbonato di sodio con un po’ di acqua per pulire pentole, padelle e teglie. Devi creare una pasta abrasiva e passarla sulle superfici e poi risciacquare.
Percarbonato di sodio
Il percarbonato di sodio è composto da sodio, carbonio e ossigeno. Si decompone in acqua e ossigeno attivo, risultando ecologico e privo di residui chimici nocivi. A differenza del bicarbonato, il percarbonato è efficace nel rimuovere macchie e sbiancare tessuti. Le sue proprietà antibatteriche lo rendono un eccezionale disinfettante per superfici e tessuti. Infatti, il percarbonato ha proprietà sbiancanti, disinfettanti e smacchianti.
Dunque, puoi utilizzarlo nel prelavaggio dei capi per igienizzarli in modo naturale. Puoi anche usarlo come sostituto della candeggina per sbiancare i capi e rimuove anche le macchie, anche a basse temperature. Puoi utilizzarlo sia in lavatrice che quando lavi a mano.
Come vedi percarbonato e bicarbonato di sodio sono molto utili in casa, ma bisogna anche saperli utilizzare in modo corretto. Per avere un’azione pulente più incisiva e anche sgrassante, si può unire a entrambe le sostanze un po’ di succo di limone, utilissimo per sgrassare, pulire e profumare le superfici. In questo modo, potrai pulire con sostanze naturali e che rispettano l’ambiente.