Pavimenti in marmo: come valorizzarli al meglio

Il marmo è da sempre considerato uno dei materiali che più caratterizza gli spazi dallo stile classico e tradizionale, ma non deve per forza esser così. Infatti, oggi grazie alle tante proposte è possibile avere un ambiente moderno e contemporaneo che include pavimenti ed elementi in marmo, uno dei materiali più belli e pregiati che ci sia in circolazione.

Come abbinare il marmo in veste contemporanea

Nel momento in cui si parla di marmo, si è di fronte a un materiale raffinato e opulento, motivo per cui molti hanno il timore di esagerare nell’installarlo in casa. Tuttavia, oggi si può valorizzare il marmo grazie a tocchi moderni e attenzioni specifiche. Il marmo che fino a poco tempo fa veniva considerato troppo classico e antico, oggi si può riproporre in una veste tutta nuova e contemporanea. Sono soluzioni molto indicate per dare nuova vita ad ambiente da rinnovare e ristrutturare dove entra in gioco anche il rinnovatore di marmo .

Tante sono le possibili combinazioni che consentono di svecchiare il pregiato marmo. Ad esempio, è molto bello se abbinato al legno, in particolare quello chiaro e naturale. In alternativa, il marmo si può accostare a dettagli metallici, meglio se in ottone che danno un tocco di preziosità in più. In certi contesti, il marmo diventa più moderno ed ecclettico se abbinato a pareti con carta da parati stampata: floreale oppure più geometrica per un richiamo al nordico. In pochi sanno che il marmo si può abbinare con… il marmo! In particolare nel bagno, si possono accostare diverse tipologie di marmo, più chiaro e scuro giocando con le sfumature e la palette.

I consigli degli interior designer

Per chi vuole dargli una vesta nuova, il pavimento in marmo si valorizza grazie agli abbinamenti in base alle tonalità. Infatti, bisogna partire considerando il colore di base. Il marmo può esser prevalentemente chiaro, cioè bianco, oppure scuro, ovvero verde o nero. Il segreto degli interior designer è quindi realizzare un arredo che riprendere il colore di base; ci vogliono quindi cucine e pareti attrezzate semplici a tinta unita. Accanto a queste sono poi concesse delle variazioni sul tema, anche a contrasto riprendendo ancora una volta il colore delle venature del pregiato materiale.

Come si pulisce il marmo

Dopo aver parlato largamente di come valorizzare oggi il marmo, è fondamentale sapere come pulirlo. Infatti, tutto quello detto fino ad ora non ha alcun valore se il marmo non viene pulito e trattato come si deve. Da sempre, questo materiale è considerato difficile da mantenere, delicato. La pietra naturale, infatti, si macchia facilmente per colpa di prodotti a base oleose e con ingredienti chimici. Vanno quindi evitati detergenti aggressivi da sostituire semplicemente da acqua e sapone di Marsiglia.

Presenta una grande resistenza e non teme nemmeno gli urti più violenti. Per un risultato perfetto, la superfice che è stata lavata e bagnata va asciugata subito con un panno morbido altrimenti la superficie diventa opaca. Non va levigato ma occorre passare la cera per farlo durare a lungo nel tempo.

Impostazioni privacy