Orologi vintage di lusso: come riconoscere un originale

Al giorno d’oggi esistono diverse alternative alla borsa valori per fare un investimento a medio e lungo termine. Una delle soluzioni che oggi va per la maggiore è rappresentata dagli orologi di lusso che possono arrivare ad avere delle cifre da record. Moltissime persone hanno deciso di acquistare degli orologi dei top brand del settore per vedere aumentare il loro investimento nel corso del tempo. Tuttavia, bisogna sapere che in giro circolano moltissimi falsi che possono essere difficili da riconoscere e perciò vale la pena indicare alcune caratteristiche che vi aiutano a riconoscere un originale da un falso.

Chi si occupa della realizzazione di orologi falsi utilizza sofisticate tecniche di falsificazione e riproduzione affinché il modello realizzato sia davvero molto simile all’originale. non solo per chi ha un occhio in esperto può essere difficile, ma anche gli altri devono fare particolare attenzione se non vogliono ritrovarsi tra le mani un falso. Le differenze tra un cronografo originale e una sua imitazione sono pressoché impercettibili. Se vi state domandando dove comprare Rolex a Milano è bene saper fin da subito che ci sono centri specializzati proprio nella autenticazione e compravendita di questi oggetti.

Le caratteristiche tecniche

Un orologio di lusso a naturalmente delle caratteristiche tecniche uniche che sono la prima differenza sostanziale con i falsi. Difficilmente un orologio falsificato incorpora tutte le stesse caratteristiche di un cronografo originale poiché il metodo di produzione resta comunque differente. Solo nelle case leader del settore come Rolex vengono ancora oggi utilizzati sistemi e tecniche artigianali che concorrono a renderli dei pezzi davvero unici dall’altissimo valore sul mercato.

Ad esempio, potete controllare che l’orologio ha una ghiera girevole. Solitamente modelli di questo tipo sono dotati di una corona e un fondello a vite oppure a pressione. Inoltre, una differenza importante riguarda il vetro che nei modelli falsi è spesso in materiali plastici mentre in quelli originali è in una particolare lega di vetro e zaffiro.

I materiali utilizzati

Naturalmente, se volete differenziare i modelli falsi da quelli originali, vanno analizzati attentamente i materiali utilizzati per la loro realizzazione. Quando siete di fronte a orologi di brand leader del settore come Rolex, ovviamente vengono utilizzati solo ed esclusivamente materiali di assoluta qualità cioè metalli pregiati come oro, argento, platino, acciaio, titanio che non hanno distorsioni cromatiche nemmeno dopo mezzo secolo.

Potrebbe sembrare un tipo di analisi banale ma spesso gli orologi non originale mostrano delle imperfezioni che fanno capire che siete di fronte a un materiale falso. Il colore è rivelatore di queste differenze. A livello cromatico, i materiali meno pregiati non sono identici alle leghe più preziose. Inoltre, se il materiale è parlato, presenta corrosione o graffi, è facile che vi troviate in presenza di un orologio contraffatto.

L’estetica e il design inconfondibile

Se è difficile imitare i materiali usati nell’originale, non si può esattamente dire lo stesso del design e dell’estetica. Infatti, è proprio questa che i falsari vanno a riprodurre per realizzare oggetti che sembrano indistinguibili dagli originali. Tuttavia, la differenza sta sicuramente nei dettagli. Infatti, un oggetto falsificato, ha piccole discrepanze rispetto all’originale come, ad esempio, l’assenza del logo e della scritta del brand in alcuni punti dell’orologio a iniziare dal quadrante. Inoltre, quando siete davanti a un Rolex, sappiate che la corona che contraddistingue questo brand, è riprodotta anche sul cinturino e sull’elemento per la carica. Scritte imprecise, assenti o imperfette, sono chiaro sintomo che avete a che fare con un falso.

Il certificato di garanzia

Infine, è doveroso spendere qualche parola in più in merito al certificato di garanzia. Solitamente, i modelli originali sono sempre accompagnati dalla loro confezione all’interno della quale si trova anche il certificato di garanzia. Anche per i modelli datati risalenti agli anni 80 o addirittura 60, deve sempre comunque essere presente l’astuccio con garanzia firmata e timbrata dal rivenditore. Tutti questi documenti non possono essere rilasciati da un falsario.

Ovviamente, è vero che queste parti possono essere perdute nel corso del tempo ma dovrebbe essere cura del rivenditore andare a eseguire risalire al centro di vendita autorizzato e richiedere una documentazione sostitutiva.se volete mettere sul mercato un orologio usato di un brand importante, assicuratevi prima di avere tutti i documenti in regola che vi assicurano di ottenere una quotazione maggiore.

Impostazioni privacy