Non sei in ritardo, puoi fare ancora il carbone dolce: con la ricetta di Benedetta ci metti pochissimo

In occasione del giorno dell’Epifania, è possibile preparare del carbone dolce da inserire nelle calze: la ricetta di Benedetta Rossi.

Carbone dolce
Carbone dolce, la ricetta di Benedetta Rossi (Corriereromano.it)

Non può esistere Epifania senza il carbone dolce, si tratta di una preparazione molto amata dai più piccoli e realizzarlo non è impossibile, ma occorre prestare molta attenzione e seguire perfettamente tutti i passaggi.

In prima battuta, è necessario andare ad acquistare tutti i prodotti, non spaventatevi se la lista è molto lunga, il risultato vi ripagherà di tutta la fatica ed avrete un dolce squisito tipico della Befana, come il classico ciambellone.

Carbone dolce, gli ingredienti per prepararlo

Carbone dolce
Carbone dolce, come prepararlo (Corriereromano.it)

Il giorno che porta via tutte le feste è quasi arrivato, mancano pochissime ore e sono molti quelli che hanno già acquistato le tradizionali calze, mentre c’è chi ancora non ha preparato nulla. Allora è il caso di dirlo: è ora di mettersi all’opera è preparare il carbone dolce.

Scopriamo quali ingredienti, secondo la ricetta di Benedetta Rossi, dobbiamo acquistare per preparare questo squisito dolce, saranno necessari: zucchero a velo (300 grammi), vodka (20 ml) in alternativa si può scegliere di comprare alcol alimentare, uova (serviranno 4 albumi), succo di limone, colorante alimentare nero, zucchero semolato (300 grammi), acqua (100 ml) e bicarbonato (6 grammi).

Questo l’occorrente che ci consentirà di preparare il carbone dolce, possiamo scegliere di collocarlo all’interno di piccoli sacchetti o all’interno di barattoli o metterlo dentro la calza della Befana, ovviamente prima di procedere è necessario lasciarlo raffreddare.

I passaggi da seguire

Iniziamo la nostra preparazione, come spiega Benedetta Rossi, versando all’interno di una ciotola un albume a temperatura ambiente e alcune gocce di succo di limone, quattro o cinque saranno sufficienti, poi montiamo il composto con la frusta elettrica. Quando ci accorgiamo che il preparato è abbastanza gonfio, procediamo versando prima lo zucchero a velo e successivamente la vodka (o l’alcol alimentare) senza smettere di mescolare con la frusta. Infine, versiamo il colorante nero.

A questo punto, in una pentola versiamo acqua, zucchero semolato ed e un cucchiaino di colorante nero e mettiamo a cuocere a fuoco medio. Non bisogna mescolare in questo caso, ma attendere circa una decina minuti per poi versare all’interno due o tre cucchiai di glassa e poi un cucchiaino di bicarbonato e mescolare bene. Non appena il nostro composto si gonfierà, andrà collocato in uno stampo e coperto con della carta forno, poi attendere per circa 30-40 minuti. Trascorso il tempo, il nostro carbone dolce sarà pronto da mangiare o da inserire nelle calze per i più piccoli. Un’idea molto originale e dal sapore eccezionale.

Impostazioni privacy