Noleggio a lungo termine per privati: quando conviene?

Negli ultimi anni sono aumentate le persone che hanno scelto di noleggiare un’auto a lungo termine, optando per una formula che ormai si è diffusa anche in Italia e che effettivamente offre dei vantaggi non indifferenti. In passato, le società di noleggio proponevano questa opzione quasi esclusivamente alle aziende e ai liberi professionisti ma da qualche anno esistono offerte di noleggio lungo termine per privati che risultano particolarmente vantaggiose. Si tratta dunque di una soluzione che vale la pena prendere in considerazione, ma come funziona e quando conviene per davvero? Scopriamolo insieme.

Noleggio a lungo termine: come funziona

La formula del noleggio a lungo termine consente di avere a propria disposizione un’auto sempre nuova senza dover sostenere delle spese ingenti per il suo acquisto. È prevista infatti la sottoscrizione di un contratto di noleggio della durata di qualche anno e l’unica cosa che bisogna fare è corrispondere un canone mensile fisso. In questo sono compresi una serie di servizi quali la copertura assicurativa, la manutenzione ordinaria, il bollo, l’assistenza stradale e via dicendo. In sostanza dunque, scegliendo la formula del noleggio a lungo termine non ci si deve preoccupare di nulla e tutti i costi sono inclusi nel canone mensile.

Quando conviene il noleggio a lungo termine per privati

La formula del noleggio a lungo termine conviene spesso anche ai privati. Vediamo però nel dettaglio in quali casi specifici si rivela una soluzione effettivamente vantaggiosa.

# Privati che vogliono evitare costi imprevisti per l’auto

Avere un’auto di proprietà è un vero e proprio impegno, anche dal punto di vista economico. Sono infatti diversi i costi da sostenere per l’assicurazione, il bollo, la manutenzione ordinaria e straordinaria e via dicendo. Scegliendo questa opzione è possibile calcolare in anticipo quanto si spenderà per il noleggio lungo termine per i privati con preventivo online e si dovrà corrispondere esclusivamente il canone mensile fisso previsto dal contratto. In questo infatti sono compresi tutti gli altri costi, ad eccezione naturalmente di quelli relativi al rifornimento. Tale formula consente in sostanza di sapere in anticipo quanto si spenderà per l’auto, senza sorprese.

# Privati che non dispongono di molta liquidità

Acquistare un’auto, nuova oppure usata che sia, significa compiere un investimento soprattutto al giorno d’oggi visto che i prezzi sono aumentati in modo esponenziale. Coloro che non hanno una grande liquidità a disposizione e preferiscono non richiedere finanziamenti, possono trovare questa soluzione ottimale. Dovendo pagare esclusivamente il canone mensile infatti non è necessario ottenere prestiti.

# Privati che vogliono guidare un’auto sempre nuova

Alcune persone preferiscono guidare un’auto con pochi chilometri, che sia dunque sempre pari al nuovo per una questione di sicurezza ma anche perché non amano mettersi al volante di veicoli troppo datati. In questi casi, la formula del noleggio auto a lungo termine si rivela perfetta perché consente di avere sempre una vettura nuova a disposizione e cambiarla quando si desidera.

# Privati che vogliono provare un’auto elettrica

La formula del noleggio a lungo termine conviene anche per coloro che vorrebbero guidare un’auto elettrica ma che non possono acquistarla per via dei costi proibitivi. In tal caso, il prezzo di listino non è più un problema visto che si deve pagare esclusivamente il canone mensile e si risparmia parecchio anche sull’alimentazione. Inoltre, se non ci si dovesse trovare bene con un’auto elettrica si è sempre liberi di sostituirla con un altro modello.

# Neopatentati

Infine, il noleggio a lungo termine rappresenta una valida soluzione per i neopatentati, che hanno delle limitazioni sulla tipologia di veicolo che possono guidare. Non tutti possono permettersi di acquistare un’auto nuova ma grazie a questa formula possono comunque disporre di un veicolo per spostarsi.

Impostazioni privacy