Lasagne ripiene di Benedetta Rossi: la ricetta alla quale non rinuncerai più

Queste lasagne di Benedetta Rossi sono ripiene e super squisite, dopo averle provate ne andrai matto e non potrai più farne a meno.

Benedetta Rossi assaggia lasagne ripiene
Lasagne ripiene di Benedetta Rossi (Corriereromano.it)

Sul suo profilo Instagram Benedetta Rossi ha condiviso una nuova ricetta che ha fatto venire a tutti l’acquolina in bocca, le lasagne ripiene. Dopo aver provato questo fantastico primo piatto non riuscirai più a smettere di mangiarlo, è una vera squisitezza.

Leggendo con attenzione il procedimento realizzare in casa questa fantastica ricetta sarà un gioco da ragazzi, il risultato finale infatti sarà strepitoso e stupirà praticamente tutti.

Le lasagne ripiene di Benedetta Rossi sono una vera bontà, questa favolosa ricetta conquisterà tutti

Benedetta Rossi prepara lasagne ripiene
Lasagne di Benedetta Rossi ripiene (Corriereromano.it)

Prepara questo buonissimo primo piatto quando hai ospiti a pranzo o a cena e vedrai che li lascerai senza parole, puoi realizzarle anche in anticipo e cuocerle poco prima di servirle. Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare delle gustose lasagne ripiene:

250 gr di sfoglie sottili pronte per lasagne
1 carota
1 cipolla
250 gr di macinato misto
1 costa di sedano
250 gr di spinaci lessati
50 gr di formaggio grattugiato + q.b. per gratinare
½ bicchiere vino bianco
200 gr di mozzarella
400 gr di passata di pomodoro
500 ml di besciamella
sale e pepe q.b.
noce moscata q.b.
olio extravergine di oliva q.b.

Il procedimento, passo dopo passo, per preparare le squisite lasagne ripiene di Benedetta Rossi

La prima cosa che devi fare per ottenere un risultato buono da leccarsi i baffi risulta essere quella di tagliare finemente la cipolla, la carota e il sedano. Versali in padella e falli soffriggere con un po’ di olio extravergine di oliva, dopodiché aggiungi la carne macinata facendola rosolare bene. Sfuma poi con il vino bianco e non appena l’alcool sarà evaporato del tutto insaporisci con un po’ di sale e una macinata di pepe nero.

A questo punto versa in padella anche gli spinaci lessati e spezzettati e insaporisci con una grattugiata di noce moscata. In un’altra padella versa un filo d’olio, la passata di pomodoro e un pizzico di sale, mescola bene e fai cuocere a fiamma media per 5-8 minuti circa. Non appena il sugo è pronto unisci metà dose di besciamella e incorpora la restante parte nel ripieno.

Nella padella con gli spinaci e la carne aggiungi anche la mozzarella tagliata a dadini, il formaggio grattugiato e mescola bene per incorporare tutti gli ingredienti tra loro. Fatto ciò prendi le sfoglie, tagliale a metà nel senso della lunghezza e adagiale su un canovaccio umido e pulito per evitare che si secchino. All’interno di una pirofila da 25×35 cm spalma un po’ di sugo mescolato con la besciamella e inizia ad assemblare i ‘saccottini’.

Prendi quindi mezza sfoglia posizionandola su un piano da lavoro in orizzontale, al centro versa un po’ di sugo e adagia sopra un’altra mezza sfoglia formando una croce. Al centro versa un abbondante cucchiaio di ripieno, chiudi ripiegando il lembo destro, mettendo un po’ di sugo per fare da collante. Prosegui quindi in senso orario ripiegando il lembo in basso, spalmando di nuovo con un po’ di sugo. Fatto ciò ripiega il lembo sinistro, spalma ancora un po’ di sugo e termina con l’ultimo lembo di sfoglia.

A questo punto trasferisci il saccottino di lasagna nella pirofila e ripeti lo stesso procedimento per realizzare gli altri saccottini, con queste dosi ne otterrai 12. Non appena sono tutti pronti coprili con il sugo e la besciamella, aggiungi una generosa spolverata di formaggio grattugiato e cuoci in forno preriscaldato per circa mezz’ora a 180 gradi. Una volta cotta falla intiepidire per qualche minuto e subito dopo gusta queste squisite lasagne ripiena con i tuoi commensali, con il suo gustoso sapore farà leccare i baffi a tutti! Buon appetito.

Impostazioni privacy