Lasagne bianche, broccoli e prosciutto: un ripieno ricco ed una consistenza cremosa irresistibili

Se non le hai mai provate devi assolutamente farlo perché sono davvero buonissime, le lasagne bianche broccoli e prosciutto faranno impazzire proprio tutti.

Lasagne bianche sul piatto
Lasagne bianche broccoli e prosciutto (Corriereromano.it)

Chi non ama le lasagne? Nella versione tradizionale al ragù sono strepitose ma si possono preparare in molte altre versione, tutte super squisite e appetitose. Queste bianche con broccoli e prosciutto sono eccezionali e faranno leccare i baffi a grandi e piccini, è un ottimo modo per far mangiare con piacere le verdure anche ai più piccoli.

Realizzare questa gustosa ricetta in casa è davvero un gioco da ragazzi, per via della sua semplicità infatti è proprio alla portata di tutti. Seguendo con attenzione ogni passaggio il risultato sarà senza dubbio strepitoso e ti farà fare un figurone con i tuoi commensali.

Fatte in questo modo sono super gustose e cremose, le lasagne bianche broccoli e prosciutto conquisteranno il palato di tutti

Lasagne bianche con prosciutto e broccoli
Lasagne bianche cremose broccoli e prosciutto (Corriereromano.it)

Come è stato già detto per preparare questo squisito piatto non servono grandi abilità culinarie. Puoi preparare le lasagne anche in anticipo e cuocerle non appena torni a casa per una cena sfiziosa e super appetitosa.

Gli ingredienti per preparare le lasagne bianche con broccoli e prosciutto sono:

  • 250 gr di Sfoglia grezza
  • 300 gr di prosciutto cotto
  • 1 kg di broccoli
  • 1 spicchio d’aglio
  • 200 gr di grana grattugiato
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.
  • prezzemolo q.b.

Per la besciamella:

  • 1 litro di latte
  • 6 cucchiai di farina
  • 100 gr di burro
  • sale q.b.
  • noce moscata q.b.

Il procedimento, passo dopo passo, per preparare delle ottime lasagne bianche con broccoli e prosciutto

La prima cosa che devi fare risulta essere quella di lavare bene i broccoli e lessarsi in una pentola con abbondante acqua salata. Non appena sono morbidi scolali e falli saltare in padella con un filo d’olio extravergine di oliva e lo spicchio d’aglio. Se serve aggiusta di sale e aggiungi una macinata di pepe nero, dopodiché spegni la fiamma.

Subito dopo prepara la besciamella versando in una casseruola il burro tagliato a pezzi, quando si sarà fuso del tutto unisci la farina setacciata un po’ alla volta e mescola con una frusta a mano per evitare che si formino grumi. Aggiungi poi il latte bollente e continua a mescolare fin quando non avrà raggiunto una consistenza liscia e cremosa. A fine cottura insaporisci con un po’ di sale e un po’ di noce moscata.

A questo punto, versa un po’ di besciamella all’interno di una teglia rettangolare distribuendola su tutta la superficie. Realizza poi un primo strato di lasagne e aggiungi i broccoli mescolati con la besciamella, il grana grattugiato e il prosciutto tagliato a listarelle. Allo stesso modo realizza anche gli altri strati fin quando non avrai terminato gli ingredienti.

Fatto ciò, cuoci le lasagne bianche con broccoli e prosciutto in forno preriscaldato a 200 gradi per mezz’ora circa, coprendole con la carta di alluminio. Trascorso questo tempo rimuovi la carte e prosegui la cottura per altri dieci minuti, sulla superficie dovrà formarsi una squisita ed invitante crosticina. Non appena sono pronte falle intiepidire e gustale con i tuoi ospiti, cremose e super squisite piaceranno a tutti! Buon appetito!

Impostazioni privacy