La guida Louis Vuitton e come sono visti i romani: le parole non proprio gentili

Una guida su Roma come non l’avete mai vista. A crearla è Louis Vuitton con la collezione City Guide.

guida turistica roma particolare luois vuitton
La guida turistica su Roma di Louis Vuitton (CorriereRomano.it)

Louis Vuitton fa anche guide turistiche. Non è un prodotto immediato a cui si pensa quando si parla di un brand di alta moda eppure le City Guide servono per esprimere al meglio lo spirito del viaggio che anima l’azienda.

Ogni guida è un racconto oltre un consiglio sulle visite ai luoghi iconici ovviamente, ma parlando di un marchio di lusso non possono mancare consigli su alberghi di lusso o pensioni ricche di charme, ristoranti stellati ma anche bistrot di quartiere e poi negozi di antiquariato ed eventi culturali più in.

Una di queste guide è dedicata a Roma, pagine cartacee o online, in cui si racconta della Citta Eterna in maniera del tutto singolare. Sicuramente non la solita guida turistica su Roma.

Roma attraverso gli occhi di Louis Vuitton, la guida completa

guide turistiche di roma
Guida turistica di Roma (CorriereRomano.it)

La City Guide è stata realizzata con i contributi di Sam Stourdzé -autore e direttore di diversi musei oggi a capo di Villa Medici- e gli scatti fotografici di Gilles Coulon, fotografo francese.

Nelle pagine dedicate alla Capitale si parla della città, dei suoi abitanti e delle sue opere d’arte in prospettiva davvero diversa e differente rispetto a qualsiasi altra guida turistica. L’obiettivo di questa guida è quello di accompagnare chi arriva in città per piacere o per lavoro anche solo per 24 ore. Trattandosi di un marchio di lusso però, la City Guide di Roma non poteva che avere un occhio di riguardo verso il lusso e le boutique dello shopping nel centro storico, ma anche designer emergenti e i negozi più particolari fino ai jazz club.

Non si possono dimenticare i monumenti ma anche i principali musei  e teatri. Ma forse la particolarità vera della guida è trattare con un certo senso dello humor quello che per Roma non funziona, ma anche il calore del popolo romano.

I romani camminano lenti, ma il risultato è che sono sempre in ritardo. Camminano con nonchalance e si salutano senza fretta, ma soprattutto camminano guardando a terra perché i ciottoli possono essere problematici“, riferendosi al fatto che la pavimentazione di Roma può risultare traballante o diventare una pista di pattinaggio se piove.

Come avere la guida di Louis Vuitton

La City Guide di Roma si può acquistare sul sito della maison al costo di 35 euro. Oltre a quella della Capitale si possono trovare le guide delle più grandi città del mondo da New York a Milano, passando per Pechino e Parigi.

Impostazioni privacy