In questa ricetta c’è tutto: saporita, genuina e saziante, mancano solo le calorie

Sei alla ricerca di una ricetta saporita, ma allo stesso tempo anche leggera? Questa qui fa proprio al caso tuo, rimarrai senza parole.

ricetta leggera saporita
La ricetta invernale più buona di sempre: leggera, saporita e sfiziosissima – CorriereRomano.it

Siamo quasi arrivati alle feste natalizie, ciò significa che a breve potremo gustare pietanze deliziose, super saporite e sfiziose, naturalmente in compagnia di amici e parenti. In questi giorni che precedono le festività, sarebbe saggio non mangiare piatti pesanti e gustare qualcosa di leggero. Per questo oggi, abbiamo pensato di parlarti di una ricetta eccezionale, poche mosse e potrai assaporare una vera squisitezza che, ne siamo sicuri, piacerà a tutti in famiglia, grandi e piccoli. Con pochi ingredienti super saporiti potrai creare un piatto eccezionale, che potrai gustare come e quando vuoi, a pranzo o a cena, da solo o in compagnia. Curioso di sapere di cosa si tratta? Ti mostro subito la ricetta.

Prepara questa ricetta saporita e super leggera: non vorrai più farne a meno, è deliziosa!

zuppa calda gustosa
Piatto di zuppa calda con pane tostato – CorriereRomano.it

Se c’è una cosa bella dell’inverno è che puoi gustare delle zuppe grandiose, dal sapore unico, sapori e profumi che si fondono insieme per creare un connubio perfetto, tutto da amare. La zuppa di lenticchie e verza è un tripudio di sapori, intenso ed avvolgente. Accompagnata poi con dei crostini di pane è una vera delizia per gli occhi e per il palato.

Si tratta di un piatto della tradizione contadina, perfetto per saziarti e, allo stesso tempo, mantenerti leggero. Per prima cosa, vediamo insieme quali sono gli ingredienti che ti occorrono per realizzare questa squisitezza (le dosi sono per quattro persone):

  • 500 g di lenticchie lesse.
  • 1 cavolo verza.
  • 4 salsicce.
  • 1 l di brodo vegetale.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 cipolla bianca.
  • Rosmarino q.b.
  • Pepe nero in polvere q.b.
  • Sale q.b.
  • 2 foglie di alloro.

Come hai potuto vedere leggendo la lista degli ingredienti, questa non è la solita zuppa brodosa, ma ha una cremosità unica, è densa e gustosa, grazie alla sapiente aggiunta di spezie e di carne. Vedrai che il suo sapore ti conquisterà al primo assaggio, non riuscirai più a rinunciarci. Ora, non ci resta che entrare nel vivo della ricetta e metterci all’opera. Vediamo subito quali sono i passaggi da seguire per realizzare questa prelibatezza invernale:

  1. Sbuccia una cipolla e tritala finemente.
  2. Taglia la salsiccia a pezzettini.
  3. Pulisci per bene il cavolo e taglia a striscioline.
  4. In una pentola capiente, aggiungi dell’olio e scalda a fiamma media.
  5. Soffriggi la cipolla fino a doratura.
  6. Unisci le salsicce, cuoci per qualche minuto e mescola per bene.
  7. A questo punto, unisci anche le lenticchie (già lessate) e la verza.
  8. Aggiusta con le spezie e insaporisci con un pizzico di sale.
  9. Unisci qualche mestolo di brodo caldo.
  10. Mescola per bene e cuoci per 35 minuti a fiamma media, devi ottenere una consistenza densa.
  11. Mentre la zuppa cuoce, taglia del pane e bruschetta il pane su una piastra.

La tua zuppa di lenticchie e verza è pronta per essere gustata, mi raccomando servi e assapora mentre è ancora calda, accompagnala con pane tostato o crostini di pane, ti scalderà la pancia e il cuore.

Buon appetito!

Impostazioni privacy