Il tuo gatto si fa le unghie ovunque tranne che sul tiragraffi: perché

Scambiare il tappeto per il tiragraffi è piuttosto comune per il gatto, ma se lo fa potrebbe essere colpa tua!

Il tuo gatto si fa le unghie ovunque
Il gatta graffia da per tutto (Corrieromano.it)

Avere un gatto in casa può regalare tante gioie ma, alcune volte, questi animali sanno davvero come mettere alla prova la nostra pazienza dimostrando tutta la loro testardaggine. I gatti sono animali considerati indipendenti e quasi impossibili da addestrare, la verità però è che moltissimo si può fare per limare gli angoli più spigolosi del loro carattere, tutto ciò che serve però è conoscerli a fondo.

Una delle abitudini più comuni di un gatto di casa è quella di non utilizzare il suo tiragraffi, ma non per questo rinunciare ad affilare le sue unghie! Mobili, divani e tappeti sono le sue prede preferite e molto spesso questa abitudine porta a danni economici non trascurabili. Ma perché il tuo gatto si comporta così? Esistono diversi motivi, vediamo quali.

Altro che tiragraffi, preferisco il tappeto! Se il tuo gatto la pensa così è solo per un motivo

Il tuo gatto si fa le unghie ovunque
Gatto marca il territorio sul tronco (Corrieromano.it)

Quando portiamo un gatto in casa uno dei primi accessori che entra insieme a lui è il famoso tiragraffi, questo perché l’abitudine del gatto di limarsi le unghie è ben conosciuta e ogni padrone vorrebbe mettere al riparo i propri oggetti sperando che al gatto basti avere l’alternativa giusta per demordere.

La realtà però differisce molto dalle nostre aspettative alcune volte, ed ecco che il gatto inizia a graffiare tutto, tranne il suo tiragraffi. Per capirne i motivi di questa scelta dovremmo capire meglio l’indole dei gatti e perché amano limarsi le unghie. Questa pratica, infatti, non serve solo a rendere pulite e taglienti gli artigli, ma è una dimostrazione della prestanza fisica del gatto verso altri possibili invasori, il micio di casa vuole marcare il suo territorio e lo farà in alcuni punti particolari.

Per un nemico un segno di artigli lasciato più in alto significa semplicemente trovarsi nel territorio di un gatto più grande, motivo per cui il nostro micio sceglierà posti dove potrà allungare a pieno le sue zampe e lasciare i segni più in alto possibile, molto spesso dunque un tiragraffi non offre questa possibilità motivo per cui viene scartato. Anche il tappeto è una preda tra le preferite del gatto, questo infatti offre una buona superficie e soprattutto una grande stabilità. Un gatto che si lima le unghie non vuole di certo tirarsi dietro di sé quello che sta graffiando, motivo per cui i tappeti risultano perfetti, molto più di tiragraffi magari poco stabili.

Un altro motivo per cui la scelta può andare su oggetti diversi dal tiragraffi è la sua posizione, questo oggetto viene spesso relegato negli angoli più angusti di casa, lontano dagli sguardi dei possibili ospiti, ma il nostro gatto vuole marcare il territorio proprio bene in vista, un tiragraffi isolato quindi verrà difficilmente preso in considerazione.

Tiragraffi per cambiare le sue abitudini

Il tuo gatto si fa le unghie ovunque
Gatto usa il tiragraffi (Corrieromano.it)

Per cambiare le abitudini del nostro gatto dovremo quindi offrire un tiragraffi della giusta misura, perfettamente stabile e che sia esposto in una zona piuttosto centrale di casa. Questo è il primo passo, il secondo è invece rendere poco amabili le superfici che il nostro gatto ama graffiare, per farlo potremo utilizzare dei trucchi momentanei ma efficienti, come coprire queste superfici con della carta stagnola, poco amata dal gatto che così facendo sceglierà altro posto per limarsi le unghie, e magari proprio il vostro tiragraffi.

Infine bisogna tenere conto anche di altri motivi per cui il gatto passa troppo tempo a limare le unghie, ovvero la noia. Un gatto annoiato spesso è difficile da gestire e adotta comportamenti deleteri come quello di graffiare tutto. Fornire un giusto divago, giochi e spazi adibiti per lui farà sì che questo comportamento sia meno operato, soprattutto dando la possibilità al gatto di visitare spazi aperti otterremo buoni risultati.

Con un po’ di attenzione potremo dunque risolvere questo fastidioso problema e ritrovare la sana e pacifica convivenza in casa con il nostro amato gatto.

Impostazioni privacy