Si registrano reazioni sempre contrastanti quando servizi giornalistici aprono dibattiti sopra l’attività esoterica perchè in questi casi a scontrarsi sono due visioni del mondo che risultano evidentemente agli antipodi. C’è chi da una parte è fermamente convinto che alla spiegazione di ogni evento si giunga attraverso un rigoroso procedimento razionale e chi dall’altra sostiene invece che occorrono strumenti conoscitivi alternativi per cogliere l’essenza delle cose. Si è dunque di fronte alla presenza di un conflitto ideologico insanabile tra coloro che individuano nella ragione l’unica chiave di lettura della realtà e quelli che al contrario, credendo nell’influenza di un universo invisibile e parallelo a quello apparente, ritengono che alle sue dinamiche si acceda soltanto tramite modalità interpretative più valide. La lettura dei tarocchi effettuata dai cartomanti rappresenta per così dire una delle vie conoscitive più accreditate per capire, secondo i sostenitori di questa tesi, verità che sfuggono del tutto al ragionamento. In questo singolare contesto gli operatori esoterici si presentano come interpreti di una simbologia delle carte che, sulla base della loro intuizione, dovrebbe condurre alla comprensione definitiva dei fatti irrisolti esposti dal cliente. Ma soprattutto il loro intervento dovrà risultare decisivo nel momento in cui, conosciuto ogni aspetto di una problematica vicenda, sarà necessario identificare soluzioni efficaci per regalare ai suoi protagonisti una nuova serenità. Il ricorso ai consulti di cartomanzia è dovuto all’inquietudine incontrollabile che una dolorosa separazione dal partner suscita in chi aveva riposto una fiducia cieca nella condivisione di un progetto di vita. Pertanto l’urgenza con cui si tenta di tradurre un rapporto di coppia in crisi in una nuova favola amorosa stimola coloro che considerano credibili le risposte offerte dall’interpretazione dei tarocchi a rivolgersi ad un cartomante. In un società contemporanea in cui la tecnologia velocizza le relazioni sociali, un mestiere così antico com’è quello dell’arte del predire costituisce ancora per alcuni un ineludibile momento di riflessione sulla propria vita privata.
E’ l’amore a dominare la maggior parte dei consulti di cartomanzia
Il desiderio di riappacificarsi con il partner per evitare che una crisi coniugale coincida con la fine di una storia d’amore risulta l’oggetto su cui spesso si orienta l’analisi dei cartomanti. Dopo aver acquisito informazioni sugli accadimenti controversi avvenuti nella relazione, cioè, gli operatori esoterici interpretano i tarocchi con la finalità di scoprire eventuali circostanze favorevoli da sfruttare per stimolare il partner distaccato a ravvedersi. Le promesse che di solito emergono dal dialogo instaurato tra il cliente e l’operatore esoterico fanno proprio riferimento alla possibilità eventuale che dalla lettura delle carte derivino suggerimenti efficaci per risvegliare nella coppia sentimenti e passione da tempo scomparsi. L’esigenza che anima coloro che richiedono consulti di cartomanzia riguarda dunque il tentativo di svelare attraverso le indicazioni dedotte dai simboli dei tarocchi ogni apertura positiva che nel futuro sia in grado di garantire ai partner una solida riconciliazione. Sarà tuttavia altrettanto opportuno, in assenza di buone notizie, comunicare al cliente che non può essere ipotizzato il verificarsi di occasioni utili a trasformare il fallimento di un rapporto in una rinnovata storia amorosa. Questo scenario appare agli scettici come una perdita di tempo che causerà peraltro in quelli che hanno reputato attendibile l’attività di un cartomante un aggravamento della loro situazione psicologica. Tanto più si alimenterà la speranza di rivedersi vicino al proprio partner, cioè, quanto più intensa sarà la delusione provata nel momento in cui tale aspettativa risulterà vana. Occorre però sottolineare che l’atteggiamento degli operatori esoterici è di solito trasparente fermo restando che al cliente spetta di fatto appurare ogni volta l’affidabilità dei cartomanti prescelti. Una persona, sia pure afflitta dall’essere costretta a salutare una relazione che sta terminando, si accorgerà chiaramente della eventuale negligenza proposta dall’operatore esoterico : ascoltare ad esempio ad ogni consulto le medesime cose significa ovviamente che il tuo interlocutore non è capace di identificare novità eclatanti.
Guadagni invidiabili prodotti da imprese che forniscono una lettura telefonica dei tarocchi
Oggi i consulti di cartomanzia vengono perlopiù proposti da aziende che gestiscono call center abilitati durante il giorno a rispondere alle chiamate di clienti che intendono risolvere dubbi sul loro rapporto di coppia. Formato da operatori esoterici selezionati, il team guidato da queste società genera ogni anno fatturati visti con curiosità e invidia da parte di coloro che svolgono altre attività autonome. Tale atteggiamento sorge soprattutto rispetto alla consapevolezza che questo singolare settore non subisce le restrizioni inevitabili che sono provocate dall’emergere di pesanti recessioni. Al riparo, dunque, da crisi economiche, il lavoro dei cartomanti, sia pure sotto forma di impresa, mantiene costante la sua capacità di ottenere un successo di pubblico eclatante. E addirittura si constata una continua crescita di tale mercato che andrà ad accogliere sempre più competitor agguerriti e desiderosi di conquistare la fiducia di innumerevoli clienti.