I 5 principali insetti infestanti da cui guardarsi bene

Con l’arrivo della bella stagione, le giornate si fanno più lunghe e calde permettendo di stare fuori all’aria aperta. Chi ha un giardino o anche un piccolo spazio sul balcone, terrazzo o corte interna ha la possibilità di godersi appieno la bella stagione. Tuttavia, occorre fare attenzione agli insetti infestanti che possono diventare un problema davvero pesante. È importante capire quali sono i principali insetti infestanti e riconoscerli per mettere in atto adeguate opere di disinfestazione. Ecco quali sono i 5 insetti più problematici che richiedono un intervento adatto il primo possibile.

1.     Zanzare tigre: l’insetto infestante per eccellenza

Per iniziare, l’insetto infestante per antonomasia è la zanzare. Ne esistono di tantissime specie ma negli ultimi tempi stanno diventando molto problematiche le cosiddette zanzare tigre. Non è ancora del tutto chiaro come siano arrivate, fatto sta che hanno trovato un ambiente ottimo per la proliferazione. Rispetto alle zanzare autoctono che hanno un corpo dal colore tendente al marrone, quelle tigre si riconoscono facilmente dalle striature bianche sulle zampette. Le zanzare tigre hanno l’antipatica abitudine di pungere anche durante il giorno, rendendo impraticabili diversi luoghi all’aperto. Per informazioni aggiuntive in merito alle opere di disinfestazione professionale, vai su www.zucchetitalia.it

2.     Vespe: ben diverse dalle innocue api

In secondo luogo, a moltissime persone succede di essere presi d’assalto dalle vespe durante un picnic all’aperto o un barbecue. Diventa impossibile restare fuori perché le vespe sono degli insetti davvero aggressivi che però non vanno confuse con le api. Sono tutti insetti della stessa famiglia, cioè gli imenotteri,  però ci sono delle differenze sostanziali. Infatti, le vespe sono insetti onnivori che mangiano anche altri insetti nonché la carne grigliata. Per questo motivo le vespe sono sicuramente più aggressive rispetto alle innocue api. Vale a dire che le prime tendono a vincere senza alcun tipo di problema mentre le api sono più restie a farlo perché è un sistema che si adotta solo per estrema difesa perché porta alla perdita del pungiglione e quindi la morte.

3.     Mosche: responsabili di contaminazione alimentare

Tra gli insetti infestanti più pericolosi e problematici che ci siano Bisogna parlare approfonditamente anche delle mosche sebbene molti le considerano solo un piccolo fastidio. Invece, la loro pericolosità non deve sottovalutata  poiché sono responsabili della cosiddetta contaminazione alimentare. Le mosche tendono a posarsi su qualsiasi cosa, escrementi compresi per passare poi invece altri alimenti pronti per essere portati in tavola. Le loro zampette diventano quindi il vettore di pericolosi germi, motivo per cui occorre intervenire per limitarne subito il numero.

4.     Formiche: molte specie entrano in casa

Altro discorso è quello delle formiche che spesso entrano nel perimetro domestico alla ricerca di cibo. Esistono moltissime specie di formiche che probabilmente sono gli esseri viventi più numerosi sulla faccia della terra ma solo alcune tendono ad entrare in casa risultando poi anche difficili da mandare via. Con l’arrivo della bella stagione, entrano subito all’interno del perimetro domestico sfruttando davvero ogni minimo anfratto. Può trattarsi di una crepa nel muro o di un infisso malmesso che permette loro di arrivare ovunque e in grande numero rendendo difficili le operazioni di disinfestazione e allontanamento che possono sfruttare i principali prodotti insetticidi che però vanno usati con Grande cautela soprattutto quando in casa ci sono animali domestici e bambini piccoli.

5.     Cimici dei letti: un incubo a occhi aperti

Infine, quando si parla di insetti infestanti occorre spendere qualche parola in più in merito alle cimici dei letti sono insetti davvero molto intimi perché piuttosto difficile da individuare. Prendono questo particolare nome perché la maggior parte delle volte tendono a infestare proprio la zona del letto. Infatti, si annidano lungo le cuciture del materasso e del cuscino ma anche nella testiera del letto e nel comodino, in particolare quando sono in legno. Amano tutti gli imbottiti ed è facile portarle a casa senza nemmeno accorgersene. Spesso e volentieri le loro punture vengono confuse da quelle di zanzara. Le operazioni di disinfestazione in questo caso sfruttano anche elementi come il freddo e il lavaggio con vapore bollente che risulta molto efficace anche per uccidere le uova che sono le principali responsabili delle fastidiose recidive.

Impostazioni privacy