Quando ci prende la voglia di uno snack sfizioso ma leggero possiamo provare le chips di finocchi: si preparano così.
Qual è lo snack più amato e diffuso in tutto il mondo? Se dovessimo rispondere a questa domanda, anche senza dati ufficiali alla mano, probabilmente ci verrebbero in mente le patatine in busta. In Italia sono diffusissime, ad esempio per accompagnare un aperitivo, ma anche nel resto del mondo ne esistono così tante varianti che è impossibile avere dubbi su quanto siano apprezzate.
Eppure le patatine in busta, per quanto gustose possano essere, sono cariche di sale e di olio e risultano dunque uno snack particolarmente grasso e poco salutare. Ma se la loro croccantezza è l’aspetto che ne prediligiamo, allora non potremmo trovare uno snack altrettanto crispy ma salutare? Un’idea potrebbe essere quella di prepararcene uno da soli, usando ingredienti più sani.
Chips di finocchi gratinati: crispy come le patatine in busta, ma più salutari
Un esempio sono le chips di finocchi, ideali per chi ama i cibi croccanti ma non vuole esagerare con grassi e sale. Le chips di finocchi gratinati sono semplici da fare e necessitano di pochi ingredienti, inoltre si possono consumare sia come snack che come contorno, abbinate a un secondo di carne, pesce o altri alimenti. Per farle avremo bisogno di:
- finocchi (avete mai provato questa ricetta siciliana?),
- pangrattato,
- sale,
- spezie.
L’idea è quella di ottenere delle vere e proprie patatine, ma a partire dai finocchi. Per prima cosa affettiamo i finocchi a fette, così da ottenere degli anelli. Il secondo passaggio è quello della gratinatura: basterà cospargere i finocchi con un mix di pangrattato e spezie (ad esempio pepe, paprika dolce o piccante ed erbe aromatiche), senza bisogno di aggiungere uovo o altre fonti di umidità. Lo scopo è quello di ottenere un effetto “sabbiato” sulle nostre rondelle.
Pochi ingredienti e procedimento velocissimo
In questo modo avremo bisogno di poco pangrattato, cui aggiungere del sale per salare le nostre rondelle di finocchi. Irroriamo con un filo d’olio e passiamoli in forno a 180° per circa mezz’ora. O comunque fino a quando non avranno raggiunto il grado di cottura e croccantezza desiderato. Una volta cotti lasciamoli raffreddare, per poi consumarli in purezza o con una salsa gustosa. Non saranno patatine in busta, ma l’effetto crispy è comunque assicurato!