Giardino riscaldato al Pigneto: il posto perfetto per un aperitivo o una cena a Roma

Per un aperitivo o una cena all’aperto anche d’inverno non si può non andare in questo locale al Pigneto che ha un giardino riscaldato.

locali del pigneto con giardino riscaldato
I Murales del Pigneto (CorriereRomano.it)

Ex zona periferica di Roma, il Pigneto si è trasformato nel corso dei decenni come il quartiere artistico della Capitale, meta preferita di artisti e intellettuali che scelsero proprio il triangolo di strade situato nel V Municipio come set, per esempio, di film che hanno fatto la storia del cinema italiano. Qui, infatti, sono stati girati Roma città aperta di Rossellini ma anche Accattone di Pier Paolo Pasolini che proprio con il Pigneto aveva un rapporto speciale.

Il quartiere ha vissuto negli ultimi anni una forte spinta di crescita, rallentata solamente dal periodo del lockdown. L’apertura della fermata della metro C, ha reso il Pigneto più accessibile e facilmente raggiungibile una nuova zona amata e apprezzata della capita.

Non mancano i locali che hanno permesso al quartiere di vivere anche di vita notturna. Tra questi ce n’è uno che è una vera istituzione e che permette di godere di un buon aperitivo o cena all’aperto anche in inverno grazie al giardino riscaldato.

Da Necci al Pigneto, una storia che compie 100 anni

da necci al pigneto
Necci, locale storico del Pigneto (CorriereRomano.it)

Considerato il paesino di campagna vicino al cuore di Roma, al Pigneto si trovano famiglie che vivono in case colorate là dove prima c’era una pineta dalla quale, manco a dirlo, deriva il nome al quartiere. Qui ogni mattina si svolge il mercato, mentre di sera i locali popolano la zona pedonale.

Al Pigneto uno dei locali istituzione della zona è Necci,un’isola nel cuore del Pigneto, che non è solo un ristorante ma un luogo di ritrovo e di pace che propone ogni giorno piatti fatti in casa“. Qui si può fare colazione, pranzare o anche degustare i buonissimi apertivi e decidere di fermarsi per cena, il locale è sempre aperto dalle 8 all’1.  Necci ha una zona interna, ma anche un giardino esterno caratteristico e riscaldato che permette di godere della cucina proposta in ogni momento dell’anno. Ai piatti tradizionali come la gricia o l’amatriciana si alternato proposte differenti come gli gnocchi di patate con frutti di mare e i piatti vegetariani.

Si parla di Necci come istituzione del quartiere non a caso, quest’anno il locale compie 100 con la prima apertura che risale al 1924. La sede è sempre la stessa Via Fanfulla da Lodi, 68.

Impostazioni privacy