Filetti di merluzzo in padella, il piatto economico per mantenersi leggeri prima delle feste

La ricetta di oggi è facile, veloce e super leggera: prepariamo insieme i filetti di merluzzo in padella, poche mosse e gusterai una bontà.

filetti di merluzzo
La ricetta dei filetti di merluzzo più buoni e sfiziosi di sempre – CorriereRomano.it

Oggi parleremo di una ricetta facile, super veloce, ma allo stesso tempo anche golosa e super invitante. Il merluzzo è uno di quegli ingredienti versatili che possono aiutarti a svoltare la giornata. Quando non hai tempo e voglia di cucinare, questa ricetta potrebbe proprio fare al caso tuo. Siamo alle porte delle feste natalizie e questo significa che faremo una scorpacciata di deliziose pietanze, sia dolci che salate. È quindi proprio questo il momento di mantenerci leggeri, altrimenti a gennaio non basterà la dieta a farci perdere i chili presi. Per questo oggi, abbiamo pensato di parlarti di un piatto semplice, leggero, ma allo stesso tempo anche buonissimo. I filetti di merluzzo in padella si preparano in poche mosse e con pochissimi ingredienti e sono un’autentica bontà. Accompagnali con un contorno di verdure di stagione ed avrai un secondo piatto sano e delizioso, che piacerà a tutti in famiglia, sia ai grandi che ai piccini. Vediamo subito quali sono gli ingredienti che ti occorrono per realizzare questa squisitezza (le dosi sono per quattro persone):

  • 4 filetti di merluzzo.
  • Prezzemolo tritato fresco q.b.
  • 60 g di farina tipo 00.
  • 40 g di pinoli.
  • 90 g di burro chiarificato.
  • 140 ml di acqua.
  • Sale e pepe nero in polvere q.b.
  • Succo di limone q.b.

I filetti di merluzzo in padella sono una vera bontà: ti innamorerai al primo morso

merluzzo salsa prezzemolo
Filetto di merluzzo con salsa di prezzemolo e pinoli tostati – CorriereRomano.it

Ti basteranno pochissime mosse per portare in tavola questo secondo piatto sfizioso e super invitante. Prepareremo una deliziosa salsa al prezzemolo che, con il suo profumo e il suo sapore eccezionale, daranno al merluzzo quel tocco gourmet che ti farà impazzire. Questo piatto è perfetto per un tranquillo pasto in famiglia, oppure puoi prepararlo anche quando hai degli ospiti a casa, vedrai che piacerà proprio a tutti.

Puoi accompagnare i filetti di merluzzo con una semplice insalata, oppure puoi preparare un bel contorno al forno (prova questo con i cavolfiori al forno) o in padella; insomma puoi veramente spaziare come desideri e provare tanti abbinamenti sfiziosissimi. Adesso non ci resta che scoprire come realizzare questo buonissimo piatto. Segui questi semplici passaggi e non potrai sbagliare:

  1. Per prima cosa, tosta i pinoli. Mettili in una padella, poni sul fuoco e cuoci per 3 minuti circa a fiamma media, dovranno diventare dorati. Poi spegni e tieni da parte.
  2. Trita abbondante prezzemolo.
  3. In una padella, sciogli il burro.
  4. Prendi una pirofila e mettici all’interno farina, sale e pepe. Mescola per bene.
  5. Impana i filetti i filetti di merluzzo nella farina e cuoci nella padella con il burro finché non saranno dorati su entrambi i lati.
  6. In una padella a parte unisci acqua, prezzemolo e aggiusta sale e pepe. Cuoci finché non avrai ottenuto una crema densa. Aggiungi anche qualche goccia di succo di limone.
  7. Metti i filetti in un piatto e versaci sopra la salsa, aggiungi anche i pinoli tostati.

I tuoi filetti di merluzzo sono pronti per essere gustati, accompagnali con un bel contorno e del pane, anche tostato, vedrai che ti conquisterà.

Buon appetito!

Impostazioni privacy