Facile, veloce, al cucchiaio: é questo il dolce della tradizione per rendere speciale il week-end

Per gustare un dolce al cucchiaio delizioso e goloso allora devi starmi a sentire: qui c’è la ricetta perfetta per un tuffo nella bontà!

dolce al cucchiaio
Il dolce al cucchiaio che tutti amano: la ricetta che non puoi lasciarti scappare – CorriereRomano.it

Oggi ti stupisco con un dolce davvero golosissimo e che si prepara in pochissime mosse. A volte, non serve seguire ricette lunghe, complicate e piene di ingredienti per preparare qualcosa di buono, anzi spesso sono proprio le ricette della tradizione, quelle semplici e genuine che ci conquistano il cuore. Per questo oggi, ho deciso di condividere con te la ricetta di un classico della pasticceria internazionale, un dessert senza tempo che conquista sempre tutti al primo assaggio. Vediamo subito quali ingredienti ti servono per realizzare questa squisitezza (le dosi sono per quattro persone):

  • 1/2 l di latte.
  • 30 g di amido di mais.
  • 1 stecca di cannella.
  • 4 tuorli d’uovo.
  • Buccia di un limone (meglio se biologico).
  • 100 g di zucchero.
  • Zucchero di canna q.b.

La ricetta del dolce al cucchiaio più buono di sempre: una vera goduria per gli occhi e per il palato

crema catalana come si fa
Crema Catalana con crosticina di caramello croccante – CorriereRomano.it

Forse hai già capito dalla lista degli ingredienti di che dolce si tratta, ma tranquillo perché dissiperò ogni tuo dubbio. Oggi prepareremo insieme una deliziosa, sfiziosa e golosissima Crema Catalana. Si tratta di un dolce al cucchiaio di origine spagnola, ma è un dessert ormai famoso e apprezzato in tutto il mondo. Si tratta di un dolce al cucchiaio cremoso e sfizioso, così buono che piace a tutti, grandi e piccoli. Il suo cuore cremoso però viene ricoperto da una crosticina dorata super croccante ottenuta sciogliendo dello zucchero di canna sulla superficie creando un caramello dorato che dà quella nota di croccantezza in più.

Ricorda che la Crema Catalana può essere gustata in ogni occasione, sia dopo i pasti che come merenda sfiziosa. Oppure puoi usarla per farcire torte e dolci di ogni tipo. Insomma, puoi davvero usarla come preferisci. Ora che ti ho fatto venire l’acquolina in bocca, non ci resta che scoprire come realizzare questa bontà. Di seguito tutti i passaggi per realizzare la Crema Catalana:

  1. Per prima cosa, inizia sciogliendo l’amido di mais in una ciotolina con un po’ di latte.
  2. In un pentolino a parte, porta a ebollizione il latte in un pentolino con la scorza di limone e la stecca di cannella.
  3. In una ciotola, metti i tuorli insieme allo zucchero. Lavora per bene con una frusta fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  4. Unisci l’amido sciolto nel latte e mescola bene.
  5. A questo punto, filtra il latte caldo e uniscilo al composto di tuorli, continuando a mescolare.
  6. Versa il composto in una pentola e cuoci a fiamma dolce, mescolando costantemente, fino a ottenere una crema densa e liscia.
  7. Prendi degli stampini monoporzione e lascia raffreddare completamente.
  8. Trasferisci in frigorifero e lascia riposare per almeno 4 ore.

La tua Crema Catalana è quasi pronta per essere gustata. Tra fuori dal frigo, cospargi con zucchero di canna. Poi caramella utilizzando un apposito cannello con fiamma da cucina. Non devi far altro che gustare.

Buon appetito!

Impostazioni privacy