Che cos’è il contouring? Metodo, applicazioni e consigli

Si sentono spesso i make up artist e le influencer parlare di contouring, ma non tutti sanno esattamente di che cosa si tratta. Scopriamo insieme che cos’è questa applicazione di make up e come realizzarla al meglio.

Che cos’è il contouring?

Il contouring è una tecnica di make up professionale studiata per valorizzare i punti di forza del viso. Si chiama anche shading o sculpting, con una creazione di linee e ombre su fronte -mento-naso-occhi-zigomi e creare una serie di giochi in chiaro scuro. Le polveri illuminanti si contrappongono a quelle leggermente più scure, facendo da base per il fondotinta e la cipria che fisseranno il tutto.

Leggi anche: Come scegliere il rossetto rosso in base alla carnagione

Per valorizzare il viso e i lineamenti del volto, sarà necessario studiare le varie linee per creare l’effetto luce/ombra. Il suo compito principale è minimizzare il difetto ed esaltare i punti forti dell’ovale. È proprio il mix di colori chiari e scuri che permette di addolcire i lineamenti dove sono più pronunciati, rialzare e dare volume sino ad illuminare un colorito spento e stanco.

Come si realizza? Metodo e applicazione

Realizzare il contouring non è facile, ma una volta si è compresa la tecnica lo si potrà realizzare sempre. I prodotti da usare sono:

  • Blush in polvere o stick di crema illuminante, con una nuance chiara ideale per mettere in evidenza tutti i punti che dovranno essere valorizzati;
  • Il fondotinta – phard oppure terra con una nuance scura che aiuterà a definire i contorni per creare un gioco particolare per ridurre il volume del naso – mascella e viso.

L’applicazione professionale mette insieme i due prodotti e crea l’effetto ombra, non solo sulla fronte ma anche su tempie e zigomi partendo dall’orecchio per fermarsi a metà guancia. Ovviamente, per ogni viso e incarnato c’è un contouring perfetto. I prodotti dovranno poi essere sfumati con il pennellino apposito, eliminando le linee nette che non darebbero un buon effetto finale. Dopo che l’ovale è stato definito, si passa alla creazione dei vari punti luce sugli zigomi – sulla parte interna dell’occhio e l’arco di cupido. L’illuminante non dovrà mai essere eccessivo e sfumato quasi del tutto con il suo pennellino.

Questo significa che illuminante e polvere scura dovranno contrapporsi, creando delle linee per addolcire il viso ed evidenziare i punti di forza.

Consigli per un Contouring efficace

Ci sono diversi passaggi da effettuare, così come è necessario conoscere bene il volto e le tecniche del make up. Se l’applicazione è frettolosa e le linee sono nette si avrà un risultato pasticciato. Il risultato finale dovrà essere naturale, per questo motivo è richiesto tempo e pazienza mentre si esegue questa applicazione.

Una mossa intelligente è anche cercare dei prodotti che vadano bene per il proprio incarnato. Le tonalità troppo chiare andranno bene per una pelle non abbronzata, al contrario si dovrà avere un buon illuminante e base scura per le pelli abbronzate/ambrate.

Per imparare, il consiglio è di studiare le tecniche dei make up artist o degli influencer tramite i video online. Man mano si prenderà la mano sino a poter ottenere qualcosa di unico e professionale.

Impostazioni privacy