Come si valuta un orologio: la guida ai criteri principali da conoscere

Se passando davanti a un compro Rolex ti sei domandato come possono assegnare un giusto valore a un cronografo, sei nel posto giusto perché questa è la guida che ti spiega per filo e per segno quali sono i principali criteri utilizzati nella fase di valutazione.

Il brand produttore

Per iniziare a capire quali sono i criteri principali per assegnare il giusto valore a un orologio da polso, occorre parlare del brand produttore cioè la casa che ha realizzato il cronografo. È sicuramente la prima cosa che guardano quando ti rivolgi a un negozio di compro Rolex Milano. Come già si può intuire dal nome, il brand migliore di tutti che assicura un guadagno eccellente è Rolex, il leader numero uno al mondo che nel corso degli anni è diventato sinonimo di qualità ed eccellenza all’interno di questo mercato. Naturalmente, occorre che l’orologio sia un vero Rolex perché è l’unico che riesce a mantenere alto e addirittura aumentare il valore del cronografo nel corso del tempo. Il brand svizzero e si fa conoscere nel corso degli anni per l’elevata qualità e impegno durante la produzione che ancora oggi segue dei criteri e metodi artigianali. Questo significa che ogni orologio a ogni orologio sono riservate grandissime attenzioni che rendono lunga la lista di attesa per avere un singolo pezzo.

Tuttavia, rispetto ai nuovi modelli, quelli più datati e vintage hanno un valore molto alto che si conferma grazie al certificato di originalità che dovrebbe accompagnare ogni singolo pezzo, anche quelli di seconda mano perciò fai attenzione a non perderlo nel corso del tempo e conservarlo con grandissima attenzione. Ciononostante, tieni presente che ci sono altri fattori che aiutano a confermare l’originalità del pezzo come le varie indicazioni incise sull’orologio più precisamente dietro alla cassa e all’interno del quadrante, tutti aspetti che gli esperti di un compro Rolex e loro sanno ben valutare grazie alla loro pluriennale esperienza nel corso del tempo.

L’anno di produzione

In secondo luogo, quando si tratta di assegnare il giusto valore a un cronografo da polso, bisogna esaminare l’anno di produzione cioè quando è stato realizzato. È un fattore estremamente importante che può fare una enorme differenza quando si tratta di portare a casa un bel guadagno. Più passa il tempo, più un orologio Rolex acquista valore perciò diventa un ottimo oggetto per un investimento a lungo termine che ti permette di tenere al riparo i tuoi risparmi senza avere a che fare con i capricci e le fluttuazioni di un mercato azionario sempre più imprevedibile.

Solitamente, l’anno di produzione è molto importante perché più è vecchio l’orologio, più è alto il suo valore. Se il cronografo è vintage e retro, è molto facile che in giro ce ne siano pochi perciò la sua rarità ne fa il prezzo che sicuramente è alto. Tuttavia, tieni presente che un Rolex anche solo di cinque anni ha aumentato il suo valore perciò può essere facilmente rivenduto per tornare a casa con il portafoglio bello pieno di contante.

Il tipo di modello

Per proseguire la guida dei criteri di valutazione di un orologio Rolex, arriva il turno dell’analisi del modello. Gli orologi non sono tutti uguali e fanno parte di diverse collezioni. È fondamentale per assegnare il giusto valore a un orologio Rolex prendere in considerazione il tipo di modello poiché alcuni sono pagati meglio rispetto di altri.ad esempio, alcuni modelli classici dallo stile elegante e intramontabile assicurano un ottimo guadagno. Lo stesso vale per alcuni modelli che sono diventati un caso negli ultimi anni. A fronte di un lancio piuttosto deludente, oggi modelli come ad esempio l’Explorer hanno un alto valore sul mercato proprio perché sono più rari e difficili da trovare.

I materiali usati

Sebbene fino ad ora abbiamo parlato principalmente di caratteristiche intrinseche all’orologio, per dare il giusto prezzo bisogna prendere in considerazione anche i materiali che vengono utilizzati. Infatti, un orologio, anche se non è un Rolex, può avere un alto valore sul mercato grazie all’utilizzo di materiali pregiati e di valore a iniziare dai metalli preziosi come oro, argento, platino o acciaio ma anche pietre preziose che spesso vengono inserite all’interno del quadrante o ad adornare la cinghia.

Impostazioni privacy