Come risparmiare da subito energia e ridurre i consumi elettrici

Anche vi avrete sicuramene visto un decisivo aumento delle bollette di energia e gas negli ultimi periodi. Se purtroppo potete fare ben poco sul prezzo delle componente energia, potete invece ridurre i vostri consumi di elettricità tra le mura domestiche per vedere una sostanziale differenza da subito. prendete carta e penna per segnarvi questi utilissimi consigli da mettere subito in pratica.

Preferite lampadine led

La primissima cosa da fare quando siete alla ricerca di validi sistemi per ridurre i vostri consumi energetici e vedere la bolletta abbassi, è installare delle lampadine Led al posto di quelle a incandescenza tradizionali. se fate due conti si rendete conto che nel giro di un mese, la quantità di energia elettrica necessaria solo per tener accese le lampadine è davvero altissima, circa il 40% del totale. Incredibile quanto una piccola lampadina possa incidere ma spesso si tengono accese per ore e ore ogni giorno e in più spazi di casa, arrivando a questo risultato.

Rispetto a quelle tradizionali, le lampadine Led hanno una tecnologia del tutto differente che riflette la luce per darvi l’illuminazione che vi serve. Scegliete quelle a luce bianca fredda per gli ambienti della zona giorno e il bagno dove ci vuole anche una luminosità più intensa. Invece, per gli spazi della zona notte, preferite le lampadine Led a luce bianca calda e con una luminosità meno intensa. Naturalmente, ricordate sempre di spegnere la luce ogni volta che lasciate una stanza anche se dovete rientrarci dopo poco: è una buona abitudine che fa la differenza sul lungo periodo.

Installate dei dimmer per regolare la luminosità

Il dimmer non è altro che un piccolo dispositivo che serve per regolare la luminosità dei punti luce. In pratica, regolando il dimmer, potete diminuire la luce per renderla più luminosa o più soffusa. È una soluzione che si usa moltissimo nella zona del living dove naturalmente trascorrete la maggior parte del tempo in casa e avete quindi la necessità di regolare la luminosità in base all’illuminazione esterna. Con un dimmer, potete tenere la luce più soffusa quando si fa sera e risparmiare anche energia elettrica.

Proprio così: i dimmer non sono solo dei vezzi ma aiutano ad abbassare i vostri consumi energetici, sia su lampadine tradizionali che Led. In linea di massima, gli interruttori dimmerizzati sono in grado di abbassare il consumo energetico di luci ma anche eventuali ventilatori a soffitti anche del 90% rispetto a prima. Sono piuttosto semplice da installare se fate riferimento a un pronto intervento elettricista a Roma che in un batter d’occhio lo fa.

Usate programmi ecologici

Ogni volta che dovete avviare una lavatrice o una lavastoviglie, usate un programma ecologico che ha il vantaggio di ridurre i consumi di acqua ed energia elettrica. Non sono programmi che fanno venir meno pulizia e igiene, come ampiamente dimostrato dai test effettuati. Grazie alle nuove tecnologie, ottenete risultati ottimali facendo un piacere all’ambiente, fermo restando che dovete far partire l’elettrodomestico sempre a pieno carico.

Solitamente, il programma eco o smart è presente in tutti gli elettrodomestici prodotti da circa una decina di anni a questa parte. Se avete un elettrodomestico che ha più di 15 anni, sarebbe il caso di valutare di sostituirlo perché non è più efficiente. Per ridurre la bolletta, controllate anche il tipo di contratto in essere con la compagnia fornitrice: se avete le cosiddette fasce orarie, significa che pagate di meno la componente energia durante le ore serali perciò avviate i grandi elettrodomestici dopo le 19:00.

Staccate tutto

Ormai in casa è un proliferare di luci, lucette, led, spie luminose etc. che messe insieme, costruiscono una fetta considerevole dei vostri consumi domestici. Se si mettere insieme tutta l’energia che serve per alimentare le spie luminose di televisori, orologi elettrici di forni etc. ci vorrebbe una centrale elettrica solo per quelli. Per iniziare a risparmiare davvero, vedere la bolletta calare e mettere in atto stili di vita più green, staccate la presa di corrente del televisione quando andate a dormire. Se non vi serve, scollegate gli elettrodomestici dotati di sensori luminosi che non fanno altro che consumare senza che facciano nulla di utile.

Impostazioni privacy