Come riconquistare l’ex? Consigli e mosse vincenti

Quando una storia d’amore finisce si pensa subito a come riconquistare l’ex, con gesti gentili per ritrovare la passione e la complicità di un tempo. Ma non è mai facile soprattutto se si tratta di un distacco improvviso.

Il legame che si crea è indissolubile e rimarrà sempre nel tempo, ma come capire se quell’amore è forte oppure andato via per sempre? Proviamo a scoprirlo insieme.

Si può rimediare ad una rottura in amore?

Una storia d’amore è ricca di ricordi, momenti passati insieme e anche liti per vari motivi. Due persone si incontrano, si innamorano e decidono di stare insieme per tutta la vita. Purtroppo le cose non vanno sempre come ci si progetta, per questo motivo ci si lascia portandosi dietro una sofferenza indescrivibile.

Il senso di vuoto che porta la fine di una relazione viene intesa come l’elaborazione del lutto. Quando non ci si da per vinti, come riconquistare l’ex e ritrovare la felicità? Prima di tutto bisogna capire se il sentimento sia o meno condiviso, se ci sia voglia di ricominciare e mettere insieme nuovi obiettivi da raggiungere.

Non è mai facile rimediare ad una rottura e, molte volte, il rapporto potrebbe risentirne maggiormente.

Come riconquistare l’ex?

Quando si vuole riconquistare l’ex è prima di tutto corretto pensare che non tutti i rapporti si possano ritrovare. Emozioni, sensazioni e sentimenti potrebbero non essere più presenti e quelli di una volta. Non solo, ci potrebbe essere anche meno attrazione da parte di uno dei due partner, rischiando di compromettere definitivamente anche quel poco di bene che era rimasto.

Il secondo aspetto da analizzare riguarda i motivi di una rottura. Perché si è arrivati a questo? Se c’è stato un tradimento o un avvenimento molto grave potrebbe essere impossibile tornare indietro.

Il consiglio degli esperti è di prendersi del tempo e valutare quello che si desidera veramente da questa relazione. Ritornare insieme e poi rimuginare, incolpare e non fidarsi del partner come una volta è inutile e deleterio per entrambi.

Sappiamo bene che i sentimenti possono offuscare una visione obiettiva della situazione, ma l’analisi prima di una riappacificazione è determinante per il futuro della coppia. Ci sono moltissimi esperti che possono aiutare, consigli online o piccole mosse che potrebbero far riaccendere la passione di coppia.

Leggi anche: San Valentino frasi da copiare, le più belle

Ma allora che cosa fare? Ecco cosa prendere in considerazione:

  • Eliminare completamente il dolore e il risentimento nei confronti dell’altra persona, di quanto accaduto e del motivo per la quale si sia arrivati ad una rottura;

  • Lasciare spazio all’ex, senza gesti avventati che potrebbero far allontanare la persona ancora di più;

  • Dimostrare un certo grado di interesse, maturità ed essere presenti nel momento del bisogno. Le parole servono a poco in un momento così delicato, mentre i fatti possono fare la differenza;

  • Incuriosire e stupire il partner, facendo qualcosa che non si aspetta. Sono tutti piccoli segnali di lavoro su se stessi che fanno comprendere quanto amore ci sia ancora nell’aria.

Riconquistare l’ex non è impossibile, ma prima di fare questo passo è bene valutare e analizzare al meglio la situazione (e nel caso andare avanti diversamente con la propria vita).

Impostazioni privacy