Come lavare il piumone? I consigli per non rovinarlo a mano e in lavatrice

Lavare il piumone senza rovinarlo è il cruccio di ogni persona durante il cambio stagione. Le temperature invernali lasciano spazio a quelle estive e ci si ritrova con un letto più leggero: ma il piumino come si lava?

Ecco i consigli per lavare il piumone a mano o in lavatrice, senza rovinarlo.

Come lavare il piumone senza rovinarlo?

Lavare il piumone in casa è una alternativa dettata dal risparmio, cercando di non spendere alcun soldo con il lavaggio industriale. Spesso e volentieri spendere meno non significa ottenere un risultato finale adeguato, ma con alcuni consigli si può raggiungere l’obiettivo desiderato.

Inoltre non c’è la necessità di trovare alcuni prodotti dedicati, ma l’importante è che siano biologici, delicati ed ecologici nel pieno rispetto dell’ambiente. Un consiglio? Ottimale è un prodotto a base di sapone di Marsiglia o aceto di vino, così da disinfettare e igienizzare con una sola passata.

  • Lavare il piumone in lavatrice

Lavare il piumone in lavatrice senza rovinarlo non è una impresa impossibile, se l’elettrodomestico è abbastanza capiente. Si tiene conto che, in linea generale, un piumone matrimoniale supera gli 8 chili e un singolo arriva a circa 5 chili.

Il cestello della lavatrice deve poter contenere loro comodamente e poter procedere con il programma di lavaggio scelto. Tra le indicazioni utili è bene leggere l’etichetta del piumone ed evitare, in ogni modo, dei detergenti aggressivi.

Una volta terminato il primo ciclo di lavaggio, si potrà dare il via al secondo con sola acqua tiepida e un risciacquo completo.

  • Lavare il piumone a mano

Il piumone a mano si lava solo se non si ha una lavatrice adeguata e una vasca dove poterlo riporre. Come fare?

  • Pre trattare le macchie e le incrostazioni con l’aiuto di uno smacchiatore biologico, lasciando agire per i minuti necessari (a seconda del tipo di macchia da trattare);

  • Riempire la vasca di acqua calda e immergere dentro tutto il piumone;

  • Aggiungere uno o due misurini di prodotto e strofinare con una spazzola morbida;

  • Sollevare e riemergere il piumone più volte;

  • Lasciare il piumone in ammollo per una o due ore consecutive e risciacquare;

  • Dopo essere stato strizzato si dovrà far asciugare all’aria aperta calda, ma non con la luce del sole diretta.

Piumoni sintetici, come si lavano?

I piumoni sintetici si scelgono per risparmiare, non comportano allergie e rispettano il benessere degli animali. Il loro contenuto è in poliestere e sono resistenti ad ogni tipologia di trattamento. Questo significa che durante l’inverno dovrebbe essere fatto arieggiare, per poi essere lavato a fine stagione.

  • Piumone sintetico in lavatrice

Lavare il piumone sintetico in lavatrice segue le stesse modalità sopra esposte. Il consiglio è di leggere la sua etichetta, valutando che non ci siano delle modalità differenti e consigli per un lavaggio delicato.

Leggi anche: Come eliminare la muffa con i rimedi naturali?

In linea generale non si deve superare la temperatura di 30°C e si dovrà usare un detersivo ecologico e delicato. Non è tutto, predisporre un secondo lavaggio con sola acqua tiepida per poi strizzarlo al fine di non rovinare le sue fibre.

Si può asciugare all’aperto, ma sempre lontano dai raggi solari diretti.

Impostazioni privacy