Come affrontare al meglio il trasferimento in una nuova città

Affrontare il trasferimento in una nuova città potrebbe rivelarsi molto più complicato di quello che si pensava, soprattutto se è tutta la famiglia a dover vivere questo cambiamento importante. Che si tratti di ragioni lavorative o di altre motivazioni comunque, il trasferimento in una nuova città viene spesso vissuto con una certa ansia da tutti i componenti della famiglia. Esiste però più di un modo per affrontarlo con positività ed evitare che diventi ancora più problematico di quanto già sia.

Vediamo dunque insieme in che modo affrontare al meglio il trasferimento in una nuova città.

# Trovare una casa accogliente

Innanzitutto, è importante preoccuparsi di trovare una casa accogliente in cui vivere, che non sia peggiore rispetto a quello che si lascia. Trasferirsi in un appartamento più piccolo, magari datato e poco confortevole potrebbe infatti peggiorare solamente le cose, facendo apparire la novità decisamente più sgradevole di quanto sia, a tutta la famiglia. Meglio dunque rimboccarsi le maniche e cercare una casa che sia all’altezza delle aspettative e che regali un sorriso a tutti quanti. Al giorno d’oggi è sufficiente andare online, sul sito ufficiale di Tecnocasa ad esempio è possibile trovare moltissimi annunci di immobili in affitto o in vendita in tutte le località e città italiane.

# Abituare i figli al cambiamento

I figli sono spesso coloro che patiscono maggiormente in queste situazioni, perché devono allontanarsi dalla propria cerchia di amici, lasciare la scuola e ricominciare tutto da capo nella nuova città. Tutti questi cambiamenti possono sembrare davvero problematici, soprattutto per gli adolescenti che già si trovano a vivere una fase delicata e complessa della propria vita. Abituare i figli all’idea è dunque importante e l’errore più grande che si potrebbe fare è quello di comunicare la novità troppo tardi, quando manca ormai poco al trasferimento effettivo. È molto meglio informare i figli con largo anticipo, in modo che abbiano tutto il tempo per accettare la cosa e metabolizzarla.

# Cercare i lati positivi nella nuova città

Per affrontare al meglio il trasferimento può rivelarsi molto utile cercare i lati positivi della nuova città, in modo da poter vivere la situazione ed il cambiamento con entusiasmo ed ottimismo. D’altronde, se si cercano, si trovano sempre degli aspetti positivi. Focalizzarsi su di essi, anziché pensare a tutto quello che ci si lascia alle spalle, è senz’altro utile per metabolizzare meglio il trasferimento e vivere la situazione con il giusto atteggiamento.

# Cercare occasioni per stringere nuove amicizie

Trasferirsi in una nuova città significa anche salutare le amicizie di una vita, nella consapevolezza che il rapporto non sarà più lo stesso per via della lontananza. Questo però non vuol dire che ci si debba isolare dal mondo e si debba vivere in completa solitudine, anzi. Per superare al meglio il trasferimento conviene cercare sin da subito occasioni che permettano di stringere nuove amicizie e di socializzare. Dall’iscriversi in palestra al seguire qualche corso di cucina, le opzioni sono moltissime: basta non chiudersi in casa.

Impostazioni privacy