Citronella, coltivazione e consigli: come fare?

La Citronella, chiamata anche Cymbopogon è una pianta aromatica che ha origine dall’Asia meridionale. Nella maggior parte dei casi è coltivata nei giardini a solo scopo ornamentale anche se le sue proprietà per tenere lontano zanzare e insetti sono riconosciute.

Conosciamo meglio le caratteristiche della citronella, chiamata anche Lemongrass?

Quali sono le caratteristiche della citronella?

La citronella è una pianta cespugliosa, graminacea e una sempreverde che fa parte della famiglia delle Poaceae. La sua origine risale al Sud Est Asiatico dove si diffonde in maniera spontanea nelle aree africane, mediterranee, asiatiatiche e in tutti i posti dove la temperatura è alta.

Leggi anche: Piante con fiori rosa, quali scegliere? Nomi, colori e caratteristiche

Si presenta con un apparato radicale e robusto che resta ben articolato al terreno. Tutta la parte che interessa la pianta si sviluppa come un cespuglio con tantissimi fusti eretti, similari alle canne di Bambù. La sua altezza si sviluppa sino al metro di altezza.

Non solo, perché il cespuglio ha tantissime foglie nastriformi di consistenza cartacea. Il colore è un verde brillante acceso con tutto l’aspetto che ricade nella parte apicale: una attenzione particolare ai margini, taglienti e affilate come un coltello.

Perchè sceglierla per la propria casa? Prima di tutto perchè si tratta di una pianta ornamentale che accentua il design scelto per il giardino. In secondo luogo, non è da sottovalutare il suo gradevole profumo di agrumi che si avverte ogni volta che si passano le dita tra le sue foglie.

Consigli e suggerimenti

Per poter coltivare la citronella e averla in casa, gli esperti consigliano:

  • L’esposizione deve essere in luoghi soleggiati ma riparati dal vento. Questa è una pianta che non ama il freddo e le temperature ce scendono al di sotto dei 10°C;
  • Il terreno da giardino può avere qualsiasi  valore del pH, ma è anche vero che la citronella richiede dei terreni umidi – drenati e ricchi di sostanze organiche. Il pH meglio se basico;
  • I terreni umidi sono i suoi preferiti, per questo motivo è bene irrigarla tuttii giorni nei periodi che vanno da marzo a ottobre. Da evitare i ristagni e aumentare l’innaffiatura durante il periodo di siccità;
  • Il travaso è consigliato nel momento in cui le radici escono dai fori che si usano per il drenaggio dell’acqua.

Non è tutto, la pianta allevata in un vaso non dovrà avere dei substrati che si asciugano in continuazione. La concimazione dovrà essere ogni 4 mesi, optando per un concime granulare a lento rilascio che sarà specifico per tutte le piante verdi con una buon apporto di fosforo, zinco, potassio. Per una buona produzione di oli essenziali, meglio arricchire il terreno con materiale stallatico maturo.

I giardinieri professionisti consigliano di piantare anche più piante di citronella, se lo spazio lo consente. Per fare questo basterà metterle ad una distanza di un metro l’una dall’altra. Favorire il drenaggio è molto importante, per questo motivo è bene posizionare sul fondo uno strato di sabbia grossolana con ghiaia o pietre.

Si desidera far crescere la pianta in un vaso, per metterla sul terrazzo o usarla come ornamento contro le zanzare? Il consiglio è di optare per un vaso di medie/grandi dimensioni così che possa essere spostata durante l’inverno o quando le temperature iniziano a scendere. In un vaso le radici sono più propense a marcire e l’ideale è stratificare il fondo del vaso sempre con ghiaia – terriccio fresco prima ancora di procedere con l’impianto.

Impostazioni privacy