Christian De Sica, vita privata e carriera del figlio d’arte per eccellenza

Christian De Sica, famosissimo attore e regista romano è uno dei figli d’arte dell’eccellenza. Suo padre era il grande Vittorio De Sica e la sua vita è sempre stata a contatto con l’arte e la storia del cinema italiano.

De Sica è nato a Roma il 5 gennaio 1951 sotto il segno del concreto Capricorno. Moltissimi dei suoi successi sono firmati cinepattoni con Massimo Boldi, riprendendo una commedia italiana difficile da dimenticare e irrinunciabile in ogni stagione dell’anno.

Facciamo un viaggio attraverso la sua vita, dall’amicizia con Carlo Verdone dai tempi della scuola sino ad oggi.

Chi è Christian De Sica

Christian De Sica non ha avuto una infanzia come quella dei suoi coetanei, perché è il figlio del grande Vittorio. Da lui ha saputo apprendere le influenze artistiche e potuto toccare con mano la grande bellezza del cinema italiano.

Non solo, il fratello maggiore Manuel – mancato nel 2014 – è stato un famosissimo compositore di colonne sonore. Ha frequentato il Liceo Classico e subito dopo si iscrive all’Università La Sapienza di Roma: non termina gli studi e vuole buttarsi nel mondo del cinema, nonostante il padre non fosse del tutto concorde.

Il suo esordio risale al 1976 con la Madama di Duccio Tessari. Da quel momento si apre una strada completamente diversa per lui, da Sapore di Mare a Borotalco sino a Vacanze di Natale. Questo è il primo cinepanettone che darà il via a tantissimi altri con la collaborazione del simpaticissimo Massimo Boldi.

7 curiosità sull’attore romano

Per scoprire meglio la vita dell’attore e regista romano, ecco sette curiosità su di lui che non tutti conoscono:

  • In una intervista ha voluto raccontare di un momento difficile a livello economico, vissuto insieme a sua moglie Silvia Verdone. La loro unione, infatti, non è stata accettata dalle famiglie inizialmente a causa dei debiti di gioco di Vittorio De Sica. Quando i due ragazzi si sono conosciuti, Vittorio era morto da poco e Christian non aveva soldi oltre che debiti precedenti da saldare. Al Fatto Quotidiano ha raccontato che spesso la colazione durante le riprese dei film la dava alla moglie e lui faceva digiuno;
  • Massimo Boldi e Christian De Sica dopo anni di lavoro insieme si sono allontanati. Secondo la lettera scritta da Boldi a Chi sarebbe a causa di Silvia Verdone. Tuttavia, dopo 13 anni di lunga distanza sono tornati ad essere Amici come prima, come mai nulla fosse accaduto;
  • Quando Carlo Verdone ha scoperto la relazione con la sorella, lui e De Sica si sono picchiati. I due infatti erano compagni di classe prima ancora di diventare colleghi e cognati;
  • Tra i suoi idoli c’è Frank Sinatra e ha avuto l’onore di conoscerlo durante un viaggio di lavoro con suo padre Vittorio;
  • Da piccolo ha conosciuto – alla Stazione Termini di Roma – Charlie Chaplin. Per lui l’attore si è improvvisato e ha fatto dei giochi con la sua bombetta;
  • La fede laziale è una trovata commerciale in contrapposizione alla fede di Verdone per la Roma;
  • Nel 2014 ha raccontato, durante una intervista a Che Tempo che Fa, un aneddoto molto divertente. Il padre ha comprato un quadro di Francis Bacon essendo un collezionista. Un amico gli aveva quindi consigliato di comprare una tela gigante che tutti definivano un capolavoro. Vittorio ai tempi, come racconta il figlio, l’ha pagata otto milioni di euro ed era risultata essere una cosa terribile da vedere: un utero, un bambino poliometico e dell’acqua con del colore viola. Il film I Girasoli non è andato bene e Vittorio si convince che sia colpa di quel quadro, per questo motivo lo ha rivenduto per 18milioni di euro. In pochi sanno che la tela era in camera di Christian e un giorno, mentre faceva ripetizioni di matematica, gli parte il tappino della penna forando il quadro. L’attore ha messo un fiorellino come toppa. Questo quadro recentemente è stato rivenduto per 170 milioni di euro e con ancora il fiorellino firmato Christian De Sica!

Chi è la moglie di De Sica?

L’attore è stato fidanzato con Isabella Rossellini, fino a quando nel 1980 non ha incontrato il grande amore della sua vita: Silvia Verdone, sorella del bravissimo Carlo.

Dal loro amore sono nati due figli: Brando che oggi è un regista e Maria Rosa che oggi è una stilista. Quando si sono incontrati per la prima volta, lui aveva 21 anni e lei 14. Nonostante il grande disappunto iniziale delle famiglie e dello stesso Carlo, i due non sono mai lasciati e lei è diventata la sua manager.

Silvia è nata a Roma il 5 febbraio 1958 ed un estroso Acquario. Figlia di Mario Verdone e sorella di Claudio è una produttrice cinematografica dal 2000, mentre negli anni ’70 è stata una Signorina Buonasera della Rai.

Chi è Brando De Sica?

Brando De Sica è nato a Roma il 10 marzo 1983 ed è un regista affermato. Il ragazzo è figlio di Christian De Sica e di Silvia Verdone. Nonostante una famiglia ricca di personalità e artisti, lui non ha mai approfittato del suo nome per diventare famoso e avere successo. Tra i suoi film c’è Amici come prima e Parlami di me.

 

Dove vive Christian De Sica

Christian e Silvia abitano sempre a Roma ed è proprio in città che svolgono le loro attività lavorative, la loro città del cuore. La coppia ha una casa a Capri per le vacanze. Il loro sogno nel cassetto sarebbe potersi trasferire a Castellamare di Stabia, senza pensieri!

Nel 1997 hanno acquistato casa a Rigoli – San Giuliano Terme – nella provincia di Pisa. Un luogo da loro molto amato, come riporta in Tirreno:

 “A Pisa si sta bene, ho tanti amici, la gente è discreta e carina. Mi piace andare a San Rossore, a pesca e a mare a Migliarino. Sono un fan dei lungarni di Pisa, che, secondo me, sono più belli di quelli di Firenze”

In molti si chiedono quanto sia il guadagno come attore di De Sica. Ovviamente è uno degli attori più importanti del cinema e il compenso si aggira sui 500mila euro. Una curiosità: per condurre Striscia la Notizia il compenso è stato di 30mila euro a puntata.

Impostazioni privacy