Cellulite: che cos’è e come si tratta l’inestetismo cutaneo più odiato di tutti

La cellulite è un inestetismo tra i più odiati in assoluto. Purtroppo, moltissime persone hanno problemi di questo tipo che possono portare a vergognarsi e non indossare un costume da bagno per timore. Colpisce principalmente la zona delle cosce ma anche glutei, addome e braccia addirittura. Per sconfiggere questo inestetismo una volta per tutta, andiamo a vedere di preciso che cos’è, quali sono i sintomi, le cause e soprattutto i trattamenti che oggi si rivelano più efficaci.

Che cos’è la cellulite

In tanti parlano di cellulite ma in pochissimi saprebbero indicare con precisione che cosa sia di preciso perciò vale la pena fare il punto. Le cellulite è una inestetismo cutaneo che è presente nella stragrande popolazione, prettamente femminile ma non unicamente. È scorretto parlare di malattia o patologia ma piuttosto è un inestetismo poiché non compromette in maniera importante lo stato di salute e le funzionalità degli organi ma piuttosto ha ripercussioni sul alto estetico. Comunemente viene chiamata cellulite ma dal punto di vista medico e tecnico si parla invece di Panniculopatia Edemo Fibro Sclerotica.

In sostanza, in alcune zone del corpo come cosce, glutei ma anche addome e braccia, si deposita del tessuto adiposo sottocutaneo. Con il passare del tempo e il continuo accumulo, si formano dei noduli che impediscono e ostacolano la microcircolazione capillare. Si osserva infatti la cosiddetta stasi linfatica. In seguito a un ridotto apporto di sangue, si osserva l’accumulo di liquidi e sostanze di scarto che vanno ad infiammare i noduli di grasso.

Quali sono i sintomi della cellulite

Nelle primissime fasi, la cellulite è purtroppo asintomatica. Nel momento in cui la Panniculopatia Edemo Fibro Sclerotica arriva la seconda stadio, appaiono i primi sintomi. La pelle appare come una buccia di arancia, fredda al tatto e come pastosa invece che liscia, setosa. Si possono presentare leggere discromie e capillari in evidenza. Le zone interessate dal problema hanno sulla pelle degli avvallamenti, infossamenti importanti e formazioni nodulose

Quali sono le cause che provocano l’inestetismo

Le cause e i fattori di rischio che portano allo sviluppo della Panniculopatia Edemo Fibro Sclerotica non sono del tutto chiari. Non c’è una precisa causa scatenante ma vale invece la pena parlare di diverse concause e fattori che comunque cambiano da una persona all’altra. Infatti, anche chi presenta tutte le cause può non avere la cellulite.

Tra le concause si contano i disordini alimentari, una dieta sregolata, uno stile di vita sedentario. Stress e ridotto livello di idratazione giocano un qualche ruolo. Il sovrappeso è spesso da annoverarsi tra le cause ma anche soggetti normopeso possono avere la cellulite. Inoltre, negli inestetismi cutanei occorre

I migliori trattamenti contro la cellulite

Partiamo subito con il dire che al giorno d’oggi ci sono una miriade di prodotti e terapie che possono aiutare a trattare i sintomi della cellulite. Tuttavia, il migliore degli approcci e quello multisettoriale. In altre parole, un approccio monoterapico risulta pressoché fallimentare. Invece, agire su più fronti aiuta concretamente.

Anzitutto, occorre praticare attività fisica, preferibilmente mirata alle zone dove si presenta il problema per migliorare la circolazione e l’espulsione di liquidi. Occorre regolare la dieta inserendo alimenti vegetali ricchi di acqua, ricordando di assumere almeno 1,5 – 2 l di liquidi al giorno.

Detto ciò, lo studio per ozonoterapia a Milano propone iniezioni sottocutanee di una particolare miscela medicale di ossigeno e ozono che comporta diversi vantaggi. Grazie a una maggiore ossigenazione dei tessuti, le cellule mettono in atto processi biologici e metabolici precisi. Ad esempio, migliora la capacità rigenerativa e di auto riparazione. La circolazione migliora e lo stato infiammatorio è ridotto. L’ozonoterapia è un trattamento molto versatile che si utilizza efficacemente anche per trattare inestetismi e patologie dermatologiche come invecchiamento cutaneo, acne ed eczema proprio perché le cellule del derma sono estremamente ricettive alla terapia.

Per andare a migliore l’aspetto del derma interessato dall’infiammazione tipica della cellulite, sono da provare fanghi e bendaggi salini. Lo scrub migliora anch’esso l’aspetto cutaneo per avere una pelle più levigata. Manipolazioni e massaggi localizzati sono benefici tanto quanto all’assunzione di integratori che favoriscono il rafforzamento capillare come quelli a base di frutti rossi, vite rosse e centella asiatica.

Impostazioni privacy