Carciofi alla romana, solo se li fai così rispetti la tradizione: questo ingrediente non può mancare

Riparte il periodo dei carciofi, per esaltare il loro gusto nei carciofi alla romana devi aggiungere questo ingrediente!

Carciofi alla romana, solo se li fai così rispetti la tradizione
Carciofi romaneschi (Corriereromano.it)

I carciofi sono tra gli ortaggi che maggiormente possono aggravare il palato, proprio per questo, infatti, sono tantissime le ricette che sfruttano il loro gusto unico per dare vita a piatti intensi e davvero speciali. Alcune ricette possono essere più semplici ed altre meno, per chi volesse assaporare a pieno il gusto dei carciofi, tuttavia, quella dei carciofi alla romana è senza dubbio una delle lavorazioni più adatte. Questo piatto è un caposaldo della cucina romana tanto quanto Carbonara o Amatriciana ed il bello è che per portare in tavola questa delizia non avrai bisogno di particolari dote culinarie, questa ricetta è davvero semplice e conoscendo l’ingrediente segreto non potrai mai fare brutta figura.

Carciofi alla romana, senza la mentuccia non sarà lo stesso piatto!

Carciofi alla romana, solo se li fai così rispetti la tradizione
Cotture dei carciofi alla romana (Corriereromano.it)

Per portare in tavola dei perfetti carciofi alla romana dovrai armarti di pazienza, poca, e di mentuccia, abbondante! Prima di tutto dovremo scegliere i carciofi adatti, i romaneschi ovviamente sono i migliori, chiamati anche Mammole. A questo punto dovremmo dedicarci all’unico passaggio un po’ più scomodo, ovvero la loro pulizia che va fatta eliminando le foglie esterne più coriacee.

Un segreto per non fare annerire i carciofi è quello di immergerli subito in una ciotola con acqua ed una abbondante spremuta di limone appena dopo averli mondati, in questo modo resteranno bianchi e belli, una volta finito con la pulizia potremo poi passare la loro condimento che dovrà essere fatto utilizzando un trito di aglio, prezzemolo e la nostra mentuccia. Attenzione che sia proprio mentuccia e non menta perché, per chi non lo sapesse, queste sono due piante diverse nell’aspetto e nel sapore.

Carciofi alla romana, solo se li fai così rispetti la tradizione
Carciofi alla romana con mentuccia (Corriereromano.it)

Dopo aver fatto il nostro trito dovremo inserirlo tra le foglie del carciofo senza esagerare per far prendere quel sapore unico. Ora è l’ora della pentola, un tegame dai bordi alti in cui posizioneremo i carciofi a testa in giù come da tradizione, con un abbondante filo d’olio e sale quanto basta, cosa più importante però è mantenere la fiamma bassa ed il coperchio, questi fattori sono essenziali per far sì che la cottura avvenga in modo lento permettendo ai sapori di amalgamarsi perfettamente.

Un piatto semplice e gustoso per una cena per altro anche dietetica e salutare, i carciofi tuttavia sono una delizia che può essere gustata davvero in decine e decine di modi diversi, modi che vale la pena di provare in questo periodo in cui questo prodotto si appresta a divenire il re del banco dell’ortofrutta regalando tanto gusto ma anche tanto benessere a chi decide di portarli in tavola.

Impostazioni privacy