Canile di Muratella, segna sul calendario il 20 dicembre: evento ‘Jingle Pet’

Al canile della Muratella di Roma, una bella iniziativa: il 20 dicembre si terrà l’evento “Jingle Pet”, per aiutare tutti gli animali.

Cuccioli in canile
Cuccioli in canile (Corriereromano.it)

Grande evento atteso per il 20 dicembre al canile della Muratella di Roma, si chiama “Jingle Pet” e nasce per aiutare tutti gli animali in occasione delle feste natalizie. Si tratta della prima “festa delle adozioni”, per permettere a un animale di vivere una vita dignitosa e di avere accanto a sé una famiglia che lo ami e che se ne prenda cura.

È previsto per mercoledì 20 dicembre, presso il canile della Muratella, in via della Magliana numero 856, dalle ore 15:00 alle 18:00, l’evento “Jingle Pet”, la festa dedicata alle adozioni dei cani di Roma. La manifestazione, promossa dall’assessorato all’Ambiente di Roma Capitale, invita tutti i cittadini a partecipare, e magari, chissà, a tornare a casa con un nuovo membro della famiglia.

La festa delle adozioni al canile della Muratella di Roma: mercoledì 20 dicembre l’evento “Jingle Pet”

Un cagnolino dal muso simpatico
Un cagnolino dal muso simpatico (Corriereromano.it)

Si invitano tutti i cittadini ad accorrere numerosi al canile della Muratella, per adottare un cane, celebrando così un gesto d’amore nei confronti di queste povere creature costrette a vivere in gabbia. È anche un modo per alleggerire il canile stesso dai tanti cani che lo affollano, testimoniando che gli abbandoni, a Roma e nel resto d’Italia, proseguono imperterriti.

Non solo cani, ma anche gatti, da adottare, magari da portare in casa in occasione delle feste di Natale. Ovviamente, non si tratta di oggetti da regalare, ma di essere viventi da amare, da considerare veri membri della famiglia, e magari da iscrivere all’anagrafe canina di Roma.

Il gesto d’amore da compiere in occasione del Natale

Tra l’altro sono invitati anche gli oltre 800 cittadini che hanno adottato un animale nel corso del 2023. In tal senso, si esprime anche un ringraziamento alle tante persone che, durante il 2023, hanno scelto di compiere un gesto così importante, adottando uno dei cani o dei gatti presenti nel canile.

Occorre potenziare la rete di sostegno alle persone e alle famiglie, che intendano adottare animali dai canili comunali. Dopo il successo del progetto di adozione dei cani più anziani, adottati da diverse case di cura per fare da compagnia agli anziani delle strutture, la festa dell’adozione “Jingle Pet” è un importante evento per Roma, e testimonia il grande cuore della Capitale.

Sabrina Alfonsi, assessore all’Ambiente di Roma Capitale, esprime il suo ringraziamento a tutti coloro che, il prossimo mercoledì, parteciperanno. All’evento, inoltre, saranno presenti tutte le associazioni di volontariato convenzionate con il canile della Muratella. Un’occasione preziosa per capire da vicino il duro lavoro di canili e volontari.

Impostazioni privacy