I cani di piccola taglia sono abituati a stare in appartamento, gioiosi e molto divertenti! La loro intelligenza è riconosciuta e sono sempre pronti a “copiare” quello che fanno gli amici umani.
Sono dei cani da guardia, seppur le piccole dimensioni, proteggono la loro famiglia e sono sempre pronti a gestire un imprevisto. Carini, i classici toy si divertono e amano essere tenuti in braccio durante le loro passeggiate. Ma quali sono i più amati? Scopriamolo insieme.
Quali sono i cani di piccola taglia più amati?
Scopriamo insieme quali sono i cani di piccola taglia più amati, tra caratteristiche particolari e qualche curiosità non ancora conosciuta.
Affenpinscher
Chiamato anche cane scimmia, questo è un cane piccolissimo ed esuberante che è pieno di energia e vivacità. Un piccolo diavoletto tedesco, baffuto che si sa difendere anche quanto incontra dei cani molto più grandi di lui. Tra le loro caratteristiche maggiori essere attivi, avventurosi, testardi e giocherelloni. Amano la loro famiglia umana, tanto da diventare molto protettivi nei loro confronti (soprattutto se ci sono dei bambini).
Australian Silky Terrier
Tra i cani di piccola taglia più amati, il Silky è un cagnolino molto elegante dal pelo setoso marrone chiaro e blu. Non bisogna farsi confondere, perché dietro quest’aria così mansueta e coccolosa si nasconde uno spirito audace e forte.
Il suo temperamento è giocherellone, ama correre e giocare all’infinito per poi dormire a contatto della sua famiglia umana alla quale è legatissimo. Adora anche giocare a palla con i bambini, stanno bene in appartamento e amano le passeggiate lunghe.
Barboncino o Barbone
Il Barboncino è tra i cani di piccola taglia associato al lusso e all’agio. In realtà, sono razze dal temperamento molto forte utilizzati – ai tempi – per la caccia in quanto facilmente addestrabile.
I barboncini sono anche amati per essere molto vivaci, socievoli con una richiesta di attività fisiche e mentali di altissimo livello.
Bassotto nano
Il bassotto conquista sempre tutti, ma non bisogna farsi ingannare. È un cane di taglia piccola con orecchie a goccia ed è fortissimo, tenendo testa a tutti i cani più grandi che si approcciano a loro.
Leggi anche: Pulire le orecchie del cane, come fare?
Bichon Frisé
Con un corpo piccolissimo, il muso da bambolina e un pelo soffice di colore bianco rappresenta il tipico cane carino e buono. Spesso scambiato per un barboncino bianco, questa è una razza di origine spagnola. Caratterizzati da un carattere socievole e intelligente, sono ideali per le famiglie con bambini e hanno energia da vendere!
Cavalier King Charles Spaniel
Cane di origini inglesi e una delle più popolari che esistano al mondo. Il Cavalier King è affettuoso, giocherellone e molto buono con tutti i bambini. Ha un carattere docile, affabile ed è molto intelligente adeguandosi ad ogni tipo di ambiente.
Tuttavia, sono anche molto giocherelloni e amano la vita all’aria aperta oltre che dormire vicino ai loro amici umani. Vengono spesso associati alla pet therapy, essendo degli animali molto dolci per i bambini.
Non si possono considerare dei cani da guardia, questa razza infatti tende a socializzare con ogni essere umano e cane.