Bicarbonato, un alleato delle piante: perché dovresti provare anche tu

Un alleato a 360° sempre presente in casa, anche per le tue piante questo prodotto è formidabile!

Bicarbonato, un alleato delle piante
Bicarbonato di sodio vari utilizzi (CorriereRomano.it)

La cura delle nostre piante ci richiede molto spesso attenzioni particolari, spesso crediamo però che per avere delle piante belle come quelle del fioraio l’unico sistema sia quello di spendere tantissimi soldi in una miriade di prodotti specifici. Dando retta a questo trend, tuttavia, finiremmo con lo spendere cifre esorbitanti per poi vedere che molto spesso, magari, il nostro vicino otterrà risultati migliori senza poi disturbarsi tanto quanto noi. Questo succede perché non sempre i prodotti acquistati sono i migliori e la piante, invece, molto spesso gradiscono prodotti semplici e meno elaborati. Uno di questi è il bicarbonato, comunissimo alleato per una moltitudine di faccende domestiche che anche nel giardino può aiutarvi a fare la differenza.

Erbacce, afidi o infestazione di formiche sulle piante, se usi il bicarbonato con attenzione otterrai un risultato super!

Bicarbonato, un alleato delle piante
Afidi sulle piante si possono allontanare col bicarbonato-CorriereRomano.it

In molti si chiedono perché si dovrebbe utilizzare il bicarbonato sulle piante, anche perché si sa che questo sale potrebbe rischiare di danneggiarle. L’azione del bicarbonato tuttavia, può fare anche molto bene soprattutto se sfruttata a nostro vantaggio tramite i dosaggi e le applicazioni giuste.

Il bicarbonato può infatti essere un formidabile antiparassitario in grado di limitare la presenza di afidi, piccolo insetti che si nutrono della linfa vitale delle piante, presenti in modo spesso infestante soprattutto sugli agrumi, portando le piante a condizioni di grave malessere o addirittura alla morte. In questo caso preparare una miscela fatta con un cucchiaio di bicarbonato per litro di acqua da irrorare sul terreno può fare la differenza. Bisogna fare solo attenzione a non bagnare direttamente le radici ed ripetere il trattamento ogni due settimane per veder gli afidi sparire definitivamente.

Il bicarbonato può però diventare anche un diserbante formidabile e sicuro, ben diverso dai prodotti chimici e altamente inquinanti acquistabili in commercio. Tra le mattonelle del vialetto del giardino o anche sul terrazzo, molto spesso l’erba si insidia pericolosamente e per eliminarla tutto ciò che dovrai fare è cospargerla di bicarbonato. Basteranno pochi giorni poi per vedere l’erba sparire completamente e nel mentre risolverete anche un altro problema, ovvero quello delle formiche.

Bicarbonato, un alleato delle piante
Bicarbonato repellente naturale contro le formiche -CorriereRomano.it

Anche le formiche non amano il bicarbonato e se lo troveranno sulla loro strada cambieranno via, questo prodotto potrebbe essere dunque eccellente da cospargere nel perimetro di casa e soprattutto davanti gli ingressi per allontanare questi fastidiosi insetti.

Senza spendere tanti soldi e rispettando la natura con un prodotto non dannoso per l’ambiente potremo ottenere enormi vantaggi, non resta che provare per restare con mano l’efficacia del bicarbonato, anche in giardino.

Impostazioni privacy