Benefici del tè, quando berlo e proprietà

Il tè è una bevanda deliziosa che si gusta in vari momenti della giornata. I benefici del té sono tantissimi, così come le sue proprietà. Senza dubbio è la bevanda dell’ospitalità, simbolo in Paesi come la Cina – il Giappone e il Maghreb servito in alternativa al caffè. Seduce tutti quanti, caldo o freddo, con 15.000 tazze bevute in tutto il mondo al secondo.

È un’ottima alternativa dell’acqua, soprattutto in estate quando è richiesta una reintegrazione massiva dei liquidi. Scopriamo insieme quali sono i benefici del tè e come consumarlo al meglio?

Quali sono le origini del te?

La pianta della Camellia Sinensis proviene originariamente dalla Cina, nelle zone che costeggiano la Bimania – Vietnam del Nord e Yunnan. Una bevanda dalle ricche proprietà che ha saputo conquistare nel tempo non poche popolazioni. I Cinesi, per esempio, la utilizzavano già nel V secolo per curare la disgesione e la ritenzione idrica.

Poi, dall’anno 1000, questa bevanda si è evoluta ed è stata introdotta anche nella medicina per poi passare ad una bevanda da tutti i giorni e per tutti i soggetti. Un tempo, le sue foglie venivano arrostite e poi ridotte in polvere mescolate all’interno di acqua bollente. A seconda della tradizione, si poteva aggiungere qualche spezia o erba aromatica, sino al sale per renderlo ancora più interessante.

I primi té sciolti arrivano nel 1200, con una grande facilità nel produrli e nel prepararli con esportazione diretta in Asia e in Europa. La sua ascesa in Occidente è segnata dalla storia nel 1600, dando vita ad un fiorente commercio sino ad oggi.

Tipologie di tè

I benefici del tè sono tantissimi, ma prima di scoprirli ecco quali sono le tipologie che possono essere consumate e trovate in commercio:

  • Tè nero, la tipologia più diffusa che si ottiene con le foglie fermentate e arrotolate. Un processo che consente di lasciare queste fogli in un locale umido e caldo anche per molte ore;
  • Tè verde, il più ricco di proprietà benefiche per il corpo. Si ottiene vaporizzando e arrotolando le foglie, senza che vengano fermentate per conservare tutte le proprietà antiossidanti. Questo processo gli conferisce quel gusto inimitabile e riconosciuto in tutto il mondo;
  • Tè giallo, rarissimo e prodotto solo dalle gemme;
  • Tè bianco, una bevanda lievemente fermentata a seguito del processo di lavorazione che richiede alle foglie di essere essiccate all’aria aperta. Non subiscono ossidazione e il sapore è lievemente delicato;
  • Tè rosso o anche infuso, ottimo perchè senza teina e famoso per essere ricavato da una pianta leguminosa originaria del SudAfrica;
  • Tè Matcha, molto in voga negli ultimi anni. Si tratta di un tè giapponese ridotto in polvere dal color smeraldo intenso. Non è fermentato e si trova in moltissime declinazioni particolarmente interessanti.

Quali sono i benefici del tè?

Non è solo una bevanda dal gusto molto gradevole, da associare al limone o al latte sino ad altri gusti come menta – rosmarino e salvia. Tutto può essere associato a questa bevanda millenaria ed è consigliato berne alcune tazze durante il giorno. Tra i benefici del tè evidenziamo:

  • Ricco di sostanze attive come i tannini, proteine, vitamine del gruppo B – C – E
  • Con un valido apporto di acidi organici, minerali come magnesio – fosforo e fluoro
  • Ricco di polifenoli aggiunti e caffeina (teina).

Svolge un valido processo antiossidante che rende il tè altamente benefico per la salute, con i suoi polifenoli che rallentano lo stress e l’ossidazione delel cellule. Al contrario del caffè è uno stimolante che non provoca alcuna agitazione. Rilassa ma non causa sonnolenza e i suoi aminoacidi hanno una azione rilassante.

Impostazioni privacy