Anno sabbatico, che cos’è e perché fa bene alla salute?

L’anno sabbatico è una espressione che viene spesso citata in film e serie TV, con la visione di ragazzi che dopo il college decidono cosa fare della propria vita. Non solo, viene associato anche alle persone che vogliono prendersi un anno di pausa dal lavoro per ritrovare se stessi viaggiando.

Un sogno o è possibile? Considerato il nuovo trend del benessere, scopriamo insieme che c’è veramente l’anno sabbatico e se è possibile concederselo anche in Italia.

Che cosa è l’anno sabbatico

L’espressione anno sabbatico ha origini antiche che derivano dall’ebraico shabbat – sabato. Secondo la tradizione, questa è la giornata del riposo ma ogni sette anni veniva festeggiata una evento particolare lasciando i campi e gli schiavi liberi.

Oggi la parola composta anno sabbatico trova una diversa collocazione e si riferisce ad una pausa di 365 giorni da studio o lavoro. Questo nuovo trend del benessere servirebbe per riconnettersi alla propria mente e alla propria anima, viaggiando – studiando o semplicemente capendo quali siano i propri desideri. Negli Stati Uniti è una pratica in uso, soprattutto per chi termina l’Università e vuole capire cosa fare nella vita prima di iniziare a lavorare (o lavorando in giro per il mondo).

I giovani americani prendono molto sul serio questo anno di pausa, soprattutto per fare in modo di arrivare ad una maturazione personale arricchendosi di tutto ciò che il mondo offre. L’abitudine più diffusa è andare all’estero, lavorando e studiando una nuova lingua così da avvicinarsi a culture differenti sino a quando non si trova la propria dimensione.

Non da meno la scelta di stare in qualche fattoria, all’aria aperta e imparare i mestieri antichi. Diversi studi evidenziano di quanto sia importante per le persone farlo almeno una volta nella vita. Infatti, negli ultimi anni questo è un trend che è stato abbracciato da moltissime persone nel mondo decidendo per la qualità della vita.

Non solo studenti, ma anche manager e donne d’affari che decidono di mettere un freno alla loro vita frenetica e ritrovare il benessere personale (non solo fisico, ma anche mentale).

Ci sono possibilità di dedicarsi al proprio anno sabbatico lavorando in smart working oppure licenziandosi, alla ricerca di una nuova passione e un nuovo modo per vivere felici.

Leggi anche: Guadagnare online, quali sono le soluzioni?

Il mercato del lavoro americano è flessibile e si trova sempre una soluzione a favore del lavoratore stressato o infelice.

È possibile prendersi un anno sabbatico?

In Italia è possibile prendersi un anno sabbatico? È una pratica meno diffusa, ma è un trend che sta prendendo pian piano piede. La cultura del lavoro è sentita, soprattutto per una questione di “mantenimento”.

A volte, la scarsità di offerta di lavoro porta alcuni studenti a viaggiare e trovare la propria dimensione altrove. Ma nel periodo storico di riferimento, sono tantissime le persone adulte che hanno deciso di cambiare la propria vita, dedicandosi al proprio benessere e alla ricerca di nuovi stimoli.

La legge italiana, anche se non tutti lo sanno, prevede la possibilità di congedo per un periodo di tempo massimo. Non è sempre facile convincere il proprio datore di lavoro, ma provare a prendersi un anno sabbatico non è un concetto così astratto come si crede.

Impostazioni privacy