Alberghi di lusso, Roma è la seconda città al mondo

Roma sempre più Capitale da alberghi di lusso. Lo dice la classifica stilata da Luxury Travel Intelligenze. Prima solo Londra.

roma alberghi lusso
Roma ha sempre più alberghi di lusso (CorriereRomano.it)

Roma è la seconda città al mondo per alberghi di lusso. La Capitale, nella classifica stilata da Luxury Travel Intelligence, è seconda solo a Londra e supera invece città colosso del lusso come Dubai, New York, Tokyo e Qatar.

Nel 2023 ci sono state sempre più strutture alberghiere inaugurate da parte dei grandi marchi del lusso, a rimarcare come il fascino millenario della Città Eterna attiri gli investitori internazionali nonostante le difficoltà conclamate. Il rilancio turistico della Capitale, che passa anche dai tantissimi lavori di adeguamento che hanno reso di fatto Roma un cantiere a cielo aperto, piacciono agli investitori che l’hanno preferita a tante altre città.

Il trend del lusso continuerà a cresce, e due dei migliori alberghi a 5 stelle sono proprio a Roma

luxury travel intelligence roma
Due alberghi di lusso nella top 15 (CorriereRomano.it)

Non solo il 2023, gli alberghi di lusso a Roma continueranno a crescere anche nei prossimi anni. È una stima, sottolineata in una nota, dall’Assessore al turismo di Roma Capitale Alessandro Onorato che ha spiegato come “I grandi brand dell’hotellerie internazionale stanno puntando con decisione sulla nostra città, dando prova di un clima di rinnovata fiducia sulle prospettive presenti e future della Capitale“.

La stima di crescita del comparto lusso capitolino è stimata per i prossimi 3 anni al un +30%, diventando di fatto uno dei settori di più grande espansione e che diventerà anche segmento fondamentale per lo sviluppo economico e occupazionale di Roma.

Il tutto si immette sulla scia un boom turistico senza precedenti nella Capitale da sempre meta turistica tra le più ambite, ma che negli ultimi due anni ha superato di gran lunga i dati pre-Covid. La sesta edizione di EcosLab -Laboratorio biennale dello sviluppo economico e sociale del Lazio, ha messo in evidenza come nel solo 2023 abbiano pernottato in città 35 milioni di persone. Un flusso turistico che vale il 76,3% dell’intero turismo regionale.

In questo quadro si inserisce anche il comunicato congiunto di Federalberghi Roma Confcommercio, Assoturismo Confesercenti Roma e Unindustria che chiedono al Sindaco Gualtieri sulla necessità di ridistribuire tra gli esercenti di categoria gli introiti della tassa di soggiorno. Un gettito che è pari a circa 200mlioni euro visti gli aumenti scattati ad ottobre; per le associazioni si tratterebbe di una giusta compensazione per gli introiti che il turismo ha garantito alle casse di Roma.

Due hotel di lusso nella top 15 dei 5 stelle

Non solo Roma scelta tra le capitali del lusso mondiale, ma due degli alberghi luxury finiscono anche nella top 15 dei migliori Hotel a 5 stelle. Gli utenti di Luxury Travel Intelligence hanno messo al primo posto mondiale degli alberghi di lusso il Bulgari inaugurato lo scorso mese di giungo e che ha sede nel Palazzo Monumentale di Piazza Augusto imperatore; l’altro è invece il Six Sense che si trova in sesta posizione e in Piazza San Marcello. I prezzi per una notte? Si parte dai 1400 ai 1600 euro, escluse le suite che possono arrivare anche 10mila euro.

Impostazioni privacy