5 ottimi rimedi contro gli insetti come le zanzare e non solo

Le zanzare sanno essere particolarmente fastidiose tanto da impedire di goderti una bella giornata di sole all’aperto. Se anche tu come tanti altri negli ultimi periodi hai evidenti problemi di zanzare tigre e insetti simili, segui questi cinque rimedi che ti aiutano a liberartene.

1.     Differenziare e raccogliere bene le immondizie

La primissima cosa che devi fare per tenere lontani gli insetti a partire da mosche, formiche e scarafaggi è differenziare bene le immondizie. Infatti, se butti tutto insieme un unico sacco, aumenti la quantità di rifiuti che hanno un odore tale da attirare gli insetti in cerca di cibo. Il consiglio è quello di raccogliere separatamente soprattutto gli scarti della cucina che naturalmente costituiscono una fonte di cibo per gli insetti. Attenzione però anche agli imballaggi di alimenti che possono essere sporchi e quindi rappresentare un possibile problema da sottoporre alla ditta di disinfestazioni a Roma.

Fatto ciò, non è ancora finita poiché c’è ancora molto di cui occuparsi. In linea generale, tutti i rifiuti una volta differenziati vanno poi sistemati all’interno di un bidone che possa essere chiuso in maniera ermetica. Infatti, i bidoni devono essere ben chiusi altrimenti gli insetti riescono ad entrarci quinto inoltre, al momento di svuotarlo, il bidone andrebbe sempre lavato e igienizzato affinché non resti nessun residuo e odore. Tutte le immondizie andrebbero poi sistemate nel bidone in strada che dovrebbe e anch’esso essere bene chiuso sebbene purtroppo non sempre sia così.

2.     Potare le piante

Grande attenzione va poi prestata alla cura del giardino e delle piante. In un giardino incolto, è naturale che siano presenti tanti insetti. Naturalmente, un giardino rappresenta il luogo ideale per gli insetti, compresi quelli fastidiosi. Le piante trattengono umidità che può essere deleteria se hai problemi di zanzare. Taglia il prato più di frequente e pota le piante per ottenere un beneficio maggiore contro gli insetti.

3.     Svuotare i sottovasi

Nel momento in cui si parla di operazioni di lotta contro gli insetti consigliate dalla ditta di disinfestazione a Roma, bisogna assolutamente ricordare di svuotare i sottovasi delle piante. Forse non tutti sanno che le zanzare hanno bisogno di acqua per riprodursi. Anche pochi millimetri sono più che sufficienti per deporre le uova dando il via a una infestazione davvero ostinata difficile da tenere sotto controllo.

L’ideale sarebbe fare attenzione che nei sottovasi non resti acqua residua e, in caso lo fosse, andrebbe svuotata preferibilmente sulla terra. Altri depositi di acqua come fontane o cisterne di raccolta della pioggia, vanno trattate adeguatamente con dei prodotti larvicida che si trovano comunemente in commercio. Inoltre, anche sistemare un piccolo pesce rosso all’interno della vasca aiuta a risolvere il problema perché si nutrirà di tutte le larve.

4.     Sfruttare erbe, fiori e piante repellenti

Nell’elencare i principali sistemi contro gli insetti come le zanzare ma non solo, la natura ti viene sicuramente in aiuto. Vale a dire che puoi sfruttare tanti fiori, piante ed erbe aromatiche che hanno un odore sgradevole per gli insetti. Non a caso, molte di esse trovano spazio nella formulazione di prodotti specifici pensati proprio per nozioni e creme che creano una barriera contro gli insetti.

Puoi coltivare lavanda, basilico, citronella, menta, timo limonato, gerani e molti altri ancora sul davanzale della finestra, sul balcone, nella corte interna o semplicemente in terra piena nel tuo giardino e nel dialetto di casa per ottenere da una parte un migliore impatto estetico e dall’altra un effetto contro gli insetti indesiderati.

5.     Realizzare trappole fai da te

Oltre a prendere contatto il prima possibile con una valida ditta di disinfestazioni a Roma, quando hai a che fare con degli insetti fastidiosi, ricorda che puoi anche realizzare delle trappole da tè. Ad esempio, puoi prendere una bottiglia di plastica e tagliarla all’incirca a tre quarti dell’altezza per ricavare quindi un recipiente e un imbuto ribaltando la parte del collo. All’interno il sistema qualcosa che possa attirare gli insetti come dei prodotti dolci o addirittura del lievito di birra che produce CO2 in grado di fare da esca per le zanzare. Gli insetti, una volta entrati all’interno, non riescono più a trovare l’uscita.

Impostazioni privacy