Zero burro, fai questa torta e farai un figurone: pere e cioccolato, sembra uscita da una pasticceria

Un grande classico rivisitato in modo sano, la golosità però resta sempre la stessa!

Zero burro, fai questa torta e farai un figurone
Torta di pere e cioccolato (Corriereromano.it)

La torta pere e cioccolato è senza dubbio uno dei grandi classici del periodo autunnale, quando le pere dolci sono di stagione e sentiamo maggiormente il bisogno di regalarci qualche coccola in più all’arrivo dei primi freddi.

Questo dolce golosissimo è tuttavia da sempre considerato uno dei più calorici della tradizione nostrana, molto del suo carico calorico, tuttavia, è dovuto alla presenza di burro che, nella versione della ricetta che vogliamo mostrarvi oggi, non è assolutamente presente. Rendere questo dolce sano e goloso è dunque possibile grazie all’aggiunta di un ingrediente segreto che pochi conoscono ma che sbalordirà tutti i vostri commensali regalando a questo dolce una scioglievolezza unica.

Torta pere e cioccolata senza burro, è lo yogurt la tua arma segreta!

Zero burro, fai questa torta e farai un figurone
yogurt bianco (Corriereromano.it)

Preparare la torta pere e cioccolato non è laborioso, è economico e regalerà una merenda o un dolce fantastico da portare in tavola in ogni momento ma la cosa ancor più fantastica è che per realizzare questo dolce dovremo sporcare una sola ciotola!

Questa ricetta è talmente facile che potremo partire direttamente dall’accendere il forno e riscaldarlo a 180° in modalità statica, a questo punto iniziamo con lo sgusciare 3 uova di grandezza media e versarle in una ciotola aggiungendo 180 gr di zucchero semolato e sbattendo tutto insieme. Una volta che il composto sarà abbastanza liscio aggiungeremo 125 gr di yogurt bianco magro e dolcificato, 100 ml di olio di semi e un cucchiaino di estratto di vaniglia insieme ad un pizzico di sale.

Una volta amalgamato bene il tutto passeremo alla farina, per questa ricetta ne serviranno 200 gr di tip 00 da aggiungere ora all’impasto insieme a 40 gr di cacao e 16 gr di lievito per dolci. Continuando ad amalgamare bene uniamo le nostre scaglie di cioccolato o gocce, circa 100 grammi dovrebbero bastare e prepariamo dunque lo stampo che andrà imburrato ed infarinato o rivestito con la carta da forno.

Una torta semplicissima e gustosa

Zero burro, fai questa torta e farai un figurone
una fetta di torta di pere e cioccolato (Corriereromano.it)

Adesso è il momento delle nostre pere, il vero pezzo forte della creazione. Lavatele e sbucciatele e tagliatele poi a fette, queste andranno distribuite su tutta la superficie della torna facendole penetrare abbastanza nell’impasto, a questo punto potremo guardare con altre goccie di cioccolato e mettere tutto in forno per 45 minuti. Quando l’impasto sarà cotto provvederemo a testarlo con lo stecchino, se questo resterà pulito una volta inserito nella torta vorrà dire che la nostra creazione sarà pronta per essere tirata fuori.

Il risultato sarà straordinario e con una spolverata di zucchero a velo a piacimento avremo completato l’opera. Sporcando poco, spendendo poco e ottenendo un dolce gustoso ed anche salutare, non più calorico di un classico ciambellone ma dalla golosità ben più accentuata ed in grado di rendere uniche le vostre colazioni o il vostro fine pasto.

Impostazioni privacy