Torta 4/4 alle mele, con una crosticina leggermente caramellata che conquista

La ricetta della torta di mele 4/4 semplicissima, ricca di frutta e a cui è impossibile resistere. Più facile davvero non si può.

Tra le tante ricette della torte di mele, una delle più buone è quella della torta di mele 4/4, cioè in quattro parti. Si tratta di un dolce sofficissimo ma soprattutto ricco di frutta il che lo rende ancora più godurioso. L’alta percentuale di mele presenti lascia l’impasto umido, ed è questo il motivo per cui la torta risulta poi essere soffice come una nuvola.

Il nome è anche dovuto al fatto che le dosi dei 4 ingredienti principali ovvero farina, uova, burro e zucchero sono in parti uguali. Per questo motivo, la ricetta della torta di mele 4/4 è anche una delle più semplici di tutte nella realizzazione. Insieme all’Apfelbrot, si tratta della merenda ideale per questi pomeriggi freddi.

Come preparare la torta di mele 4/4, la ricetta passo passo

come preparare la torta 4/4
Preparazione della torta di mele 4/4 (CorriereRomano.it)

Per la realizzazione della ricetta della torta di mele 4/4 serve prima di tutto tirar fuori dal frigo il burro, ne servono 200 g, che dovrà essere usato a temperatura ambiente. Mentre questo si ammorbidisce, bisogna montare 200 g di zucchero con 200 g di uova (si tratta di circa 4 uova medio grandi, ndr) fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Dopo qualche minuto, si potrà poi aggiungere il burro ammorbidito sempre continuando a montare. Una volta amalgamati questi ingredienti si possono aggiungere i 200 grammi di farina setacciata con un cucchiaino di lievito per dolci e, continuando sempre ad amalgamare, aggiungere il classico pizzico di sale e poi si può aromatizzare con la scorza di limone grattugiato o un pizzico di cannella.

A questo punto non resta che aggiungere sua maestà la mela: ne servono nello specifico 3, di cui una e mezza sbucciata e tagliata a pezzettini piccoli da versare nell’impasto, l’altra parte da tagliare a fette sottili e mettere da parte per la decorazione finale.

Cottura e conservazione della torta

Per la cottura bisogna imburrare uno stampo a cerniera da 20 cm e versare l’impasto della torta di mele 4/4 all’interno, livellare e decorare con le fettine di mele messe da parte in precedenza. Spolverata di zucchero di canna e cuocere in forno caldo a 180° per 40-45 minuti, la superficie dovrà risultare dorata.

Prima di servirla lasciatela raffreddare e a piacere si decorare ulteriormente con spolverata di zucchero a velo. La torta di mele 4/4 non ha bisogno di essere conservata in frigo, se avvolta bene nel cellofan si mantiene tranquillamente fino a 3-4 giorni.

Impostazioni privacy