Ricicla bene la carta dei regali di Natale, a Roma vinci 100 euro

Natale e rifiuti da imballaggi: ecco la novità di Ama e Comieco per spingere al riciclo i cittadini romani.

100 euro a chi ricicla bene!
Lotteria per il riciclo: ecco l’idea di Ama e Comieco (Corriereromano.it)

Roma cerca di tenere sotto controllo il periodo natalizio. Consumo di cibo e regali che producono rifiuti di ogni genere ed in quantità superiori alla media annuale. Un peso che Ama vive con grande difficoltà, soprattutto per la mancanza di distribuzione differenziata. L’accumulo di rifiuti considerati non riciclabili per pigrizia e non per struttura del rifiuto. Questo natale Ama e Comieco decidono di combattere questo sistema con una idea curiosa e molto natalizia: una lotteria.

Rifiuti natalizi: ecco l’iniziativa per riciclare gli imballaggi

Alla carta regalo ci pensiamo noi
100 vincitori per un buon riciclo: ecco la lotteria di Ama e Comieco (Corriereromano.it)

Natale è in arrivo e tutte le famiglie si stanno preparando per le due grande date che coinvolgono tutte le famiglie d’Italia, che piaccia o no: la Vigilia di Natale e Natale stesso, il 24 sera ed il 25 a pranzo. Una tradizione che si porta dietro un consumo enorme, frutto di una struttura economica che ha spinto, negli anni, sempre di più un sistema di consumismo puro. Consumo di cibo, di oggetti, di regali e, soprattutto, di imballaggi. Una piaga che continua a far parte del nostro modo di fare regali: imballare. Imballaggi che, essendo da “strappare“, impossibili da riutilizzare e quindi solo da poter riciclare.

Così Ama e Comieco decidono di costruirci un gioco, rendere il riciclo più divertente, ponendo l’attenzione su questa esigenza fondamentale: riciclare gli imballaggi che spesso, per pigrizia, viene mischiato insieme al rifiuto non riciclabile, il così detto “saccone“. Così viene organizzata la lotteria, proprio nel termine più puro del concetto. Dal 27 dicembre Ama potenzierà ulteriormente il servizio di raccolta di carta e cartone grazie a 50 punti di conferimento, attivi fino al 7 gennaio, al finire delle feste.

La lotteria del riciclo: ecco chi può vincere il premio di Ama e Comieco

I romani che porteranno questi rifiuti natalizi di imballaggi in materiali cellulosi in questi punti di raccolta, solitamente posti in prossimità delle sedi territoriali o Centri di Raccolta Ama, riceveranno un biglietto della lotteria. Una lotteria a tutti gli effetti che a fine gennaio, in diretta internet, si estrarranno i numeri vincitori del premio di 100 euro l’uno per 100 vincitori possibili.

una bellissima iniziativa che siamo felici di sostenere e supportare. È importante sensibilizzare tutti i cittadini affinché, in queste festività, portino gli imballaggi prodotti nei punti allestiti straordinariamente da Ama in collaborazione con Comieco” spiega l’assessora all’ambiente e al ciclo dei rifiuti Sabrina AlfonsiIn questo modo faremo un regalo anche alla nostra bellissima città, facendo ognuno la propria parte per il decoro e la sostenibilità ambientale“. L’iniziativa, supportata da Roma Capitale, sarà consultabile sui siti di Ama e di Comieco, insieme al regolamento e all’elenco dei vincitori a fine gennaio.

Impostazioni privacy