Mercatini di Natale a Roma: dove trovarli e come raggiungerli

A dicembre non c’è cosa più bella e romantica di andare a visitare i mercatini di Natale: quali sono i più belli di Roma?

Ragazze in giro per mercatini natalizi
Ragazze in giro per mercatini natalizi (Corriereromano.it)

A partire dall’ultima settimana di novembre fino al 6 gennaio, anche Roma indossa la sua veste natalizia, riempiendosi di colori, di luci, di decorazioni, creando un’atmosfera bellissima, tutta da respirare. Strade, piazze, vetrine dei negozi si illuminano, trasmettendo calore, romanticismo e un pizzico di nostalgia. Certo, il Natale non è più come quello di un tempo.

Nel corso degli anni, per una serie di motivi, sembra essersi un po’ persa la magia, sarà che c’è più cinismo tra i cittadini, sarà che le famiglie fanno meno unione rispetto al passato, sarà che i bambini sono ormai dei piccoli-adulti. Ma la magia del Natale c’è ancora, se la si cerca. A tal proposito, anche la Capitale offre luoghi incantevoli che ospitano i mercatini natalizi. Quali sono i più belli?

Quali sono i mercatini di Natale più belli di Roma, dove ritrovare l’atmosfera di un tempo

Ragazze si fermano davanti a uno stand natalizio
Ragazze si fermano davanti a uno stand natalizio (Corriereromano.it)

Il centro storico di Roma offre di tutto e di più, ma un po’ tutta la città è pervasa da un’atmosfera romantica e calorosa. Girare per i mercatini natalizi è un momento bellissimo, inoltre si possono acquistare tante decorazioni per la casa, fare regali ai propri cari oppure assaggiare prodotti culinari speciali, come tanti panettoni artigianali. Quali sono i mercatini da vedere assolutamente?

Il primo fra tutti è sicuramente quello di Piazza Navona, storico, che vanta una lunga tradizione. Ricco di stand destinati alle attività commerciali, dai giocattoli ai libri, dagli addobbi ai prodotti gastronomici. Altrimenti, c’è il Ragusa Off, in via Tuscolana, aperto fino al 7 gennaio, uno dei più grandi mercatini di Natale, organizzato proprio all’interno del Ragus Off, l’ex deposito Atac, uno spazio gigantesco dove trovare ogni tipo di regalo.

La magia del Natale in giro per la Capitale

Altro evento imperdibile è Cinettà World Christmas Market, il parco tematico allestito all’interno di Cinecittà World, dove si possono ammirare tanti spettacoli, luci e decorazioni da togliere il fiato, e tanti mercatini dove fare acquisti. In più, qui si terrà anche lo show Digital Circus in Wonderland.

Al laghetto dell’Eur, invece, è stato allestito il villaggio natalizio “Natale a Roma”, un’area enorme contenente 100 espositori, street food e una pista da ghiaccio. Il 9 e 10 dicembre sbarca anche il mercatino giapponese edizione natalizia, sempre all’Eur, dove assaporare tutta la magia del Natale, ma ammirando prodotti orientali.

Il mercatino di Piazza Mazzini, con le sue casette in legno che circondano la fontana, è un classico della Capitale, ma quest’anno saranno allestiti anche i mercatini di Largo De Matha a Trastevere, a partire dal 1 dicembre, e il mercatino Testaccio, in apertura il 7 dicembre, e quello di Piazza Risorgimento, dall’8 al 10 dicembre. In più ci sarà la Festa del cioccolato a Pizza Vittorio all’Esquilino, dal 13 al 17 dicembre.

Impostazioni privacy