Panettoni artigianali: i marchi migliori per il Natale 2023

Non solo luci e decorazioni. Quando si avvicina il periodo delle festività natalizie uno dei simboli più importanti del Natale è il panettone. Quali sono i marchi migliori di quest’anno? La classifica dei panettoni artigianali più buoni.

panettoni artigianali più buoni
Panettoni artigianali: i marchi migliori per il Natale 2023 (Corriereromano.it)

Manca ormai poco all’arrivo del Natale. Il conto alla rovescia è ormai partito quando è scattato il 25, un mese prima del fatidico giorno tanto atteso. Eppure l’atmosfera natalizia ha cominciato ad abbellire le nostre strade, negozi e abitazioni già da parecchie settimane.

In particolar modo i supermercati sono già pieni di prodotti culinari tipici del periodo natalizio. Tra tutti troviamo in pole position pandori e panettoni. La sfida è sempre all’ultimo duello, ma nel corso degli anni molti pasticcieri hanno aumentato la competizione grazie alla produzione dei panettoni artigianali. Scopriamo di seguito i migliori del Natale 2023.

Qual è il miglior panettone artigianale

panettone artigianale 2023
Qual è il miglior panettone artigianale: la classifica (Corriereromano.it)

Quando si tratta di cibo scegliere diventa sempre un’impresa difficile. I prodotti sul mercato sono sempre più numerosi, soprattutto in prossimità delle festività. In particolare nel periodo di Natale gli scaffali si riempiono di pandori e panettoni di ogni genere, sia industriali che artigianali.

Il settore dei panettoni artigianali negli ultimi anni sta subendo un grosso exploit, anche per merito della fidelizzazione dei clienti a determinati marchi o maestri pasticcieri. Proprio per questo motivo ogni anno vengono eletti i migliori panettoni artigianali del periodo di Natale.

Questo 2023 ha visto l’incoronazione del pasticciere Michele Pirro, che con il suo panettone artigianale del bar pasticceria gelateria Café Noir di San Marco in Lamis, in provincia di Foggia, ha vinto il Campionato Mondiale per il Miglior Panettone del Mondo indetto dalla Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria tenutosi alla Fiera Gustus di Napoli qualche giorno fa. Ma gli altri pasticcieri italiani come se la cavano? Ad illuminarci ci ha pensato la classifica di Gambero Rosso sui migliori marchi dei panettoni artigianali.

Panettoni artigianali 2023: la classifica

Come ogni anno, anche per il Natale 2023 la rivista gastronomica più importante d’Italia ha indetto il contest per decretare il miglior panettone artigianale in circolazione nel nostro Paese. Ad aver partecipato sono stati solo 75 marchi su 135 previsti, ma la classifica di Gambero Rosso ha comunque superato le aspettative con delle sorprese.

Tra questi solo 24 hanno raggiunto un punteggio di 80 su 100 al panel di degustazione per decretare i vincitori. Sul podio della classifica troviamo al primo posto troviamo il panettone artigianale di Renato Bosco targato Verona, al secondo posto il marchio Gentile e al terzo posto il panettone Dolciarte di Carmen Vecchione, entrambi della Campania. A seguire i marchi migliori sono quelli di Marisa, Francesco Ballico, soltanto sesto il pastry chef Iginio Massari, Ricci, Cascina Vittoria, Tiri e un ex aequo al decimo posto tra Andrea Basile, Benito e Dolcemascolo.

Alla top ten seguono i panettoni artigianali di Olivieri 1882, Pavè, Opera Waiting e un altro ex aequo al quattordicesimo posto tra Cremeria Capolinea e Saporarte. Verso la fine troviamo invece i marchi di Lino Ramunno, un terzo ex aequo tra Panificio Moderno e Sammarco, Nano Labo, Follador, Andreoletti (allievo di Iginio Massari) e Anna Belmattino. Tutti questi panettoni artigianali oscillano dai 30 ai 50 euro: quando si dice che la qualità paga.

Impostazioni privacy