Perché nel freezer non c’è la luce: una spiegazione davvero semplice

Ti sei mai chiesto come mai nel freezer non c’è nessuna luce? Nemmeno una lampadina piccola piccola? La risposta ti stupirà!

luce freezer perché non c'è
Come mai nel freezer la luce non c’è? La risposta non è così scontata come pensi – CorriereRomano.it

In casa sono molti gli elettrodomestici a cui non potremmo mai rinunciare, e tra questi ci sono sicuramente il frigorifero e il freezer. Grazie a queste due grandi invenzioni, possiamo conservare gli alimenti per molto tempo dopo averli acquistati. Il congelatore è, in questo senso, un grandissimo alleato al quale si può rinunciare. Possiamo conservare verdure, carne, pesce e alimenti anche già cotti grazie al freezer. Ci avrai fatto caso anche tu che nel freezer non c’è luce, a differenza del frigorifero, ma ti sei mai chiesto come mai? La risposta non è per nulla scontata.

Luce nel freezer, perché non c’è? Forse non lo immagini nemmeno

freezer illuminato
Freezer vuoto con lo sportello aperto – CorriereRomano.it

Probabilmente non ci hai mai pensato, ma c’è una ragione dietro al fatto che il frigorifero è dotato di una luce, mentre il freezer no. Il frigorifero e il freezer sono entrambi elettrodomestici essenziali nelle nostre cucine, ma solo uno dei due è provvisto di illuminazione. La luce nel frigo è utilissima e ti permette di vedere agevolmente tra le mensole per individuare i prodotti in modo facile e veloce.

Inoltre, dobbiamo anche pensare che il frigorifero viene aperto più volte al giorno. A colazione, pranzo, cena e in altri momenti intermedi della giornata. Lo sportello del frigo viene aperto più e più volte anche solo per preparare qualcosa, ciò ci fa capire che la luce all’interno è fondamentale per rendere pratico l’uso di questo elettrodomestico così importante per noi.

Il freezer, al contrario, non viene aperto così spesso, lo apriamo molto meno rispetto al frigorifero, ci sono giorni in cui nemmeno lo apriamo in quanto usiamo più spesso prodotti freschi. Probabilmente, è proprio per questa ragione che all’interno del freezer non c’è illuminazione, perché in fondo non ce n’è bisogno. Un altro motivo riguarda i costruttori, sapendo che la luce nel congelatore non è necessaria, non installandola risparmiano parecchie risorse economiche. Inoltre, se ci fosse una lampadina in freezer è possibile, anzi molto probabile, che sarebbe sempre coperta dal ghiaccio e ciò ne impedirebbe il corretto funzionamento.

La luce nel freezer non è quindi un elemento in più che migliorerebbe le prestazioni dell’elettrodomestico, piuttosto potrebbe creare problemi ed essere più un impedimento che un aiuto. Quindi, forse non è un grande mistero dopo tutto, ma una soluzione pratica e semplice, una curiosità a cui forse non avevi mai pensato e mai dato una risposta certa.

Impostazioni privacy