Medico di famiglia, se desideri cambiarlo come fare a Roma

Quale procedura seguire se si vuole cambiare medico di famiglia? A chi bisogna rivolgersi? Questo l’iter da seguire a Roma.

come cambiare medico di base a roma
L’iter da seguire per cambiare medico di base a Roma (CorriereRomano.it)

Cambiare il proprio medico di base qualora non ci si trovi bene o per qualsiasi altro motivo è un diritto dei cittadini. Si tratta questa di una figura importante e di conseguenza anche di un professionista che deve ispirare fiducia. Un punto di riferimento per adulti e bambini.

Ma se si cambia città o se si ci trasferisce da una zona all’altra di una metropoli enorme come Roma, può diventare necessario cambiare il medico di base e per farlo bisogna seguire una procedura ben precisa. Questa è quella della Capitale.

L’iter da seguire per cambiare il medico di base se si vive a Roma

telemedicina e medicina di base
La telemedicina nuova frontiera della medicina di base (CorriereRomano.it)

La procedura nazionale per cambiare il medico di base è in realtà molto semplice; per prima cosa bisogna consultare gli elenchi dei medici convenzionati con il servizio sanitario nazionale, il modo migliore per farlo è consultare le liste presenti sul sito del Ministero della Salute. A quel punto è necessario trovare i medici appartenenti alla propria Asl di riferimento e decidere poi a quale di questi affidarsi.

A questo punto è indispensabile recarsi agli uffici dell’Asl preposti ed effettuare il cambio. Per questa fase è necessario presentare certificato di residenza, codice fiscale e tessera sanitaria. Attenzione il cambio del medico di base deve essere sempre motivato, per cui vi sarà chiesta la ragione che vi ha spinto a fare questa procedura.

Per ridurre i tempi di attesa e velocizzare la procedura nonché evitare interminabili file agli uffici, la Regione Lazio ha attivato da qualche tempo un servizio online.

Procedura online per il cambio medico

Per i residenti a Roma e nel Lazio in generale è possibile cambiare il medico di base anche da casa, quindi senza la necessità di recarsi fisicamente nelle Asl di riferimento. La procedura in questo caso prevede l’iscrizione al sito della Regione Lazio tramite SPID. Dal sito si verrà indirizzati verso l’area apposita dove sarà richiesto di sottoscrivere un modulo che, dopo una serie di autocertificazioni, produrrà in automatico il cambio del medico di base. Tutte le info e la documentazione richiesta la trovare sul sito a questo link.

Impostazioni privacy