Lavaggio piumino, rigonfiare le piume è facilissimo: ti basteranno pochi minuti

Con il lavaggio il piumino ha perso di volume e non sapete come fare? Niente paura, esiste un trucco per riuscirci ed è davvero semplicissimo!

asciugare giacca piumino
Come far tornare gonfio il piumino dopo il lavaggio (CorriereRomano.it)

Lavare la giacca piumino in casa non è impossibile anzi, bastano alcuni piccoli accorgimenti e si può ottenere un risultato da veri professionisti, da lavanderia insomma! Una volta controllata l’etichetta, passaggio sempre fondamentale quando si tratta del lavaggio dei capi, e accertatisi che il piumino può essere lavato in lavatrice, lo step successive prevede semplicemente di avviare un lavaggio delicato, non ad alte temperature e usando l’abituale detersivo.

Inoltre, è possibile lavare anche più giubbotti insieme, l’importante è che siano dello stesso materiale così che le impostazioni della lavatrice possano andar bene per tutti. Insomma, non è sempre necessario ed obbligatorio rivolgersi alle lavanderie.

Il problema potrebbe sorgere dopo l’asciugatura e ritrovarsi con piumini che sembrano aver perso il volume di quando li si è acquistati. Niente paura anche per questo intoppo c’è un rimedio facilissimo, e ve ne parliamo di seguito!

Come far tornare il piumino gonfio, con questo trucco tornerà come nuovo

asciugare giacca piumino
Il trucco efficace per asciugare la giacca piumino (CorriereRomano.it)

Si può imparare per tentativi, ma oggi sul web sono tanti i content creator che si occupano proprio di diffondere tips ovvero consigli, che possono semplificare i lavori domestici ed evitare di farci rovinare i casi, come in questo caso. Così abbiamo scovato i consigli di Sara Asmundo in arte sara.ilbianconiglio che si è occupata, tra le altre cose, anche del trucchetto di cui stiamo per parlarvi.

Una volta lavato il piumino deve asciugarsi come qualsiasi altro capo, preferibilmente per non intaccare ulteriormente le piume che si trovano all’interno, sarebbe meglio tenderlo all’aperto steso con una gruccia e non con le più classiche mollette da bucato. Una volta asciutto si può passare alla fase successiva ovvero quella consigliata appunto da Sara Asmundo in cui con l’utilizzo di un phon e di un mattarello si potrà far tornare come nuova la giacca appena lavata.

Basta sbattere (bene) le piume

Il trucco prevede semplicemente di accendere l’asciugacapelli e posizionarne il beccuccio all’interno del piumino; sia sul zona toracica che poi nelle maniche, e mentre l’aria calda si irradia nel tessuto bisogna aiutarsi con il mattarello (ma va bene anche un manico di scopa, ndr) e sbattere bene le piume. In questo semplice modo e con strumenti che si hanno in casa -phon che può aiutarci anche a riscaldare il letto e farcelo trovare caldo– si vedrà il piumino riprendere volume e riavremo un capo che sembrerà davvero come nuovo.

Impostazioni privacy